nuovo link wetterzentrale
Wetter : Wetterzentrale : Top Karten : Prognose - GFS Europa
http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
http://meteovalenzano.altervista.org/
https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2
E facciamoci del male...
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
non faccio previsioni, è una mia sensazione, la espongo con una caterba di umiltà e autoflagellazione![]()
capisco davvero poco di teleconnesioni, non è roba mia e non posso far altro che guardare le mappe,non spetta a noi sfruttare le occasioni, ma dobbiamo prendere sempre ciò che viene, sai come la penso, raramente mi sono dannato l'anima per eventi mancati.
Oggi è sicuramente un azzardo spingersi sino al medio-lungo, però alle sensazioni non si comanda.
ad ogni modo staimo avendo la fortuna di osservare mappe in evoluzione che per anni abbiamo ripescato dal passato, è una goduria guardarle
![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Qui ogni tanto il cielo si fa improvvisamente arancione... inizia con fiocchi bagnati, ma appena cala il rovescio diventa acqua fino a smettere... e poi si riprende. Avessimo avute queste precipitazioni la volta scorsa.... ufff.
Cmq dimostrazione che non una -5 stiracchiata se ci fossero le condizioni giuste ... magari delle giornate un pò più fredde di partenza... avremmo potuto vedere delle buone nevicate.
accuse di pessimismo? Hai la coda di paglia per caso?
Io ho soltanto contestato la tua affermazione secondo cui, nel medio, la strada è ormai confermata con gelo su centro europa e noi ai margini. Ti ho fatto notare che è un'affermazione priva di qualsiasi riscontro modellistico visto che nel medio l'unica cosa da rilevare con certezza è la formazione di un potente hp sulla russia , nessuno ti ha dato del pessimista.
scusa mi era sfuggito il tuo quote e ti rispondo.
La mia visione è basata valutando le varie corse modellistiche nel suo insieme, ed in particolare lo scetticismo è basato sulla sinottica generale con una retrogressione quasi perfettamente "latitudinale": con un ponte alto visto dagli americani è abbastanza evidente che l'estremo sud è pesantemente sfavorito da 1) possibili episodi nevosi pianeggianti, e 2) anche dalle piogge organizzate (almeno in un primo momento) qualora dovessero formarsi ciclogenesi troppo occidentali come pare probabile, e da qui il rischio reale di ritrovarsi con uno scirocco asciutto, seppur fresco (parlo del medio termine ovviamente).
Ora per il punto 1, trovandosi flussi prevalentemente sciroccali o al massimo di levante nei bassi strati, occorre sperare paradossalmente in una forte avvezione fredda greca per richiamare termiche buone da quelle zone (ma con le ovvie trasformazioni adiabatiche della massa d'aria qualora costretta ad attraversare i rilievi e successivo attraversamento marino), ma per sperare in questa situazione occorre sicuramente un ponte basso (vedasi reading 00 odierno).
Per il punto 2 (ma dubito possa interssarti) chiaro che il discorso è più fattibile qualora come probabile gli eventuali minimi occidentali dovessero traslare verso est (con piogge in pianura e neve sui rilievi).
Poi è chiaro, ognuno valuta a modo suo, l'importante è avere un certo equilibrio ed essere realisti.
E' inutile dire che per la neve (vera) nel salento ci vuole un vero colpo di c* ma di quelli seri.
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Segnalibri