Gfs e reading concordi sull'affondo artico dell'Immacolata...che ne dite delle nostre lande?
A parte il picco precipitativo esagerato tra sabato notte e domenica mattina, mi colpisce anche il lungo periodo sottomedia disegnato dal run ufficiale che inizierebbe l'8 dicembre
Michele, Grumo Appula tra i 171 m e 462 m slm
Invio da Huawei Mate 10 Pro
Il fantameteo di GFS č qualcosa di superlativo, una discesa artica infinita della durata di una settimana, ma solo perchč poi il run finisce
e ci sta di tutto! dalla mega saccatura (direi una vera e propria porzione di VP) allungata dall'Artico al Mediterraneo meridionale, alle depressioni mediterranee, alle mega gocce fredde, con persino la neve con scirocco al sud
Chiusa la parentesi GFS, e detto che il dottore non č da meno, forse solo meno "colorato", e che č prestissimo per stare a pensare ai favoriti e sfavoriti, ricordandoci che NON E' la stanza della PUGLIA...
direi che le prospettive per i meridiani europei di avere una partenza in grande stile dell'inverno, per la prima decade o prima metā del mese, sono piuttosto concrete e sicuramente sempre meglio di avere solo un po di tramontana...
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Leggevo da qualche parte che l'ultima irruzione di aria fresca appena passata č stata e sarā l'unica sventagliata fredda della stagione. A me queste affermazioni vanno pių che bene anche perchč quello che avviene ogni qual volta scrivono previsioni del genere da noi si realizza quasi sempre l'esatto contrario. Ola !
Deve fare la neve ? Quando deve fare la neve ? Quando nevica sul balcone di casa mia ? La neve genera nuovi mostri !
Io leggevo ai primi di novembre che il mese sarebbe stato caldo e caraibico...vi lascio immaginare di quale sito parlo...e intanto questa notte a Piano Battaglia(1580 metri) la temperatura č scesa fino a -8,7°C...\as\
Detto questo ben vengano le conferme dei modelli, manca ancora tanto ma tutta la dinamica nasce a 168h circa..
Lo scopo di questo thread infatti č l'individuazione di una possibile irruzione fredda verso l'Italia... in particolare l'Italia meridionale.
Direi che č una possibilitā che prende corpo. I due modelli principali sono concordi (con le dovute differenze...) e qualche membro dell'ENS...
Mi piace sottolineare che, se vista nella maniera giusta, lo studio della tendenze č qualcosa che ha della sostanza... non č solo un gioco immaginario.
E' chiaro che tra i meteoappassionati ricercano la possibilitā di peggioramento ed č altrettanto chiaro che bisogna essere onesti quando una possibilitā paventata perde consistenza.
Rimaniamo ancora in attesa di maggiori conferme.
Non appena le cose diventano critiche regione per regione... e provincia per provincia \as\.... vedremo il da farsi!
a me sembra proprio target italico altro che occidentalizzazione
![]()
spaghi balcani
graphe_ens3.gif
media ecmwf filo orientale
![]()
Segnalibri