A me preoccupa lo stau che genererebbe precipitazioni copiosissime anche (e soprattutto forse) a decine di chilometri all'interno, facendo ingrossare a dismisura il livello dei fiumi. Perchè se è vero che l'evento di ottobre è impossibile da ripetersi (in termini di mm cumulati) bisogna tener conto degli effetti di un eventuale straripamento dei corsi d'acqua... A mio avviso forte rischio nelle valli del Cavone e del Basento, soprattutto nei comuni di Bernalda, Pisticci e Scanzano se le carte avessero ragione. Non vorrei che in questi due mesi avessero lavorato per nulla, anche se la destra Basento sotto Marconia e la comunale che sale a Bernalda sono ancora chiuse al traffico, la prima perchè letteralmente invasa dal fango (nei punti in cui raggiunge il livello altimetrico del fiume Basento) e la seconda per il letterale cedimento della sede stradale in più punti.
e aggiungo che gfs era stato l'unico a ridimensionare leggermente le precipitazioni nelle ultime 2 uscite, quindi è andata persa l'unica "via di uscita" .
In Basilicata a neve come siete messi?
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Sopra i 1500m 50cm.
a 2000m oltre il metro..
Inizialmente sarà neve dai 1400-1500 poi pioverà anche in cima al Pollino.
Patiranno molti fiumi, il Sinni e l'Agri oltre alla pioggia dovranno far fronte alla tanta neve fusa che convoglierà nei loro corsi, Bradano e Basento avranno il loro percorso bersagliato dalle maggiori precipitazioni (per il Bradano vengono previsti dai 50mm della fonte ai over 100mm della foce).
Secondo me tutti e quattro i principali fiumi esonderanno..
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
però guardando nel dettaglio i lam con l'emissione 18z di gfs, all'interno le precipitazioni sarebbero di molto ridimensionate, sull'arco jonico e salento invece tanti mm.
Non so se sia meglio questa visione o quella precedente..
Segnalibri