Pagina 11 di 339 PrimaPrima ... 9101112132161111 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 3381
    Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2014/2015!!!

Ecco, lo sapevo ... se non era ognissanti, era giù di li... ma risparmiati ora a mettere tutte le temperature dei primi 10 giorni di novembre...

comunque come sempre ragioniamo alla berlusca: VA TUTTO BENE, I RISTORANTI SONO PIENI ...

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Purtroppo i "ricordi" lasciano il tempo che trovano nel campo della meteo. Pure io potrei analizzare la mia gioventù e dire che "si stava meglio quando si stava peggio", ma non lo faccio perché all'epoca non avevo di certo a disposizione dati per dire "quest'inverno è più caldo dello scorso". Prima la stagione invernale la vivevi alla giornata, ed una nevicata di 30 cm ti segnava ed etichettava l'inverno come storico e memorabile. Non badavamo ad indici (miao++, bau--, cip&ciop) per decretare la morte in anticipo di una stagione. Secondo me, c'è un approccio distorto (me compreso eh) alla realtà, una percezione di quest'ultima che è palesemente cambiata con il materiale che abbiamo a disposizione, vedi carte, ecc.
    Bisogna sempre contestualizzare la situazione con il periodo in cui si vive. Di certo, di amarcord più o meno reali non si vive.

Tutti ricordiamo le sfreddate novembrine, ma non venitemi a dire che erano la normalità.
    Sono daccordo con te. Per quanto riguarda quello che ho detto su novembre è che non mi pare, a parte qualche sfortunata situazione, una sfreddata in questo mese pregiudica tutto l'inverno.

Vento forte L'avatar di Lorenzo
    Menzionato
    4 Post(s)

"La memoria non racconta la verità
    Seleziona solamente ciò che le va
    Fa sembrare sempre più bello il prima del poi
    Un passato mitico che non torna mai
    Ma il presente, l’unico tempo
    Questo istante, questo momento
    Il presente, sta succedendo
    Va goduto, gustato, annusato, mangiato
    Ma il presente, l’unico tempo
    Questo istante, questo momento
    Il presente, sta succedendo"
    Mi permetto di citare Max Pezzali (per carità a qualcuno non piacerà, ma contano le parole..) e di uscire un po' dal contesto tecnico ma contribuendo ugualmente alla discussione sulla realtà e sui ricordi... anch'io ho ricordi di gelate mattutine a novembre, nel periodo delle scuole superiori, però piuttosto che pensare ad un continuo declino dell'inverno fino alla sua totale scomparsa, penso semplicemente che il clima mondiale funzioni con dei cicli, (all'interno dei quali si è inserito certamente il riscaldamento globale che io NON nego) e che secondo questi cicli, per cinque/dieci anni noi assistiamo a determinate caratteristiche delle stagioni, e poi per altri cinque/dieci anni a caratteristiche diverse... quindi non mi preoccupo più di tanto!
    scusate ancora il carattere poco tecnico dell'intervento.
    <<Chi non sa fissarsi sulla soglia dell'attimo dimenticando tutto il passato, non saprà mai cosa sia la felicità>> Friedrich Nietzsche

Vento teso L'avatar di no surprises
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    Novembre puo essere come dici tu come anche il contrario come anche una via di mezzo, come è sempre per tutti i mesi intermedi.

In sostanza...dire e lamentarsi perchè Novembre non fa freddo come ha fatto in una parzialità di casi precedenti, non puo togliere legittimità al fatto che ci sono altrettanti casi dell'esatto contrario.

Tanto poi si finisce alla solita tiritera...fa il Novembre freddo e partono le lamentele che è troppo freddo anticipato ecc....
    Come la vuoi la giri c'è sempre qualcosa che non va bene
    No ma infatti questo è il solito discorso che vien fuori in questo periodo, ogni anno. Nel quale nessuno ha ragione e nessuno ha torto, alla fine.
    Comunque quest'anno sta andando così novembre, non penso ci siano pericoli di "burianate" destabilizzanti, dobbiamo solo sperare in un prosieguo più "degno", se possibile...anche perché non possiamo stare tutti i giorni qui a lamentarci...poi diverrebbe insostenibile

Burrasca L'avatar di MicheleC
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito

uploadfromtaptalk1416315587240.jpg

Prima freddata intorno al 25...
    Michele, Grumo Appula tra i 171 m e 462 m slm

Invio da Huawei Mate 10 Pro

Toto'
    Ospite

Scusate ma come mai alla pagina meteociel non riesco ad accedere da un paio di giorni?

Brezza tesa L'avatar di antonio70
    Menzionato
    0 Post(s)

Cari amici, io in due parole dico la mia.A parte i mitici anni 80 che noi tutti conosciamo, per il resto la situazione è rimasta pressocchè simile.
    Solo negli ultimi 2/3 anni, l'atlantico predominante stà condizionando gli inverni europei.
    E cmq io dico che il clima per una determinata zona, non può cambire improvvisamente in soli 3/4 anni data l'età del clima terrestre post glaciazione.
    E' solo uno sfortunato ciclo meteo con geopotenziali positivi in sede Euro-Russa, se crollano quelli si torna nella media.....(SECONDO ME)

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Pour parler oltre le 200 ore ben venga l 'est shift' dell'Anticiclone Atlantico con conseguente traslazione di tutta la struttura e conseguenti termiche più fresche...
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Pour parler oltre le 200 ore ben venga l 'est shift' dell'Anticiclone Atlantico con conseguente traslazione di tutta la struttura e conseguenti termiche più fresche...
    Sarebbe il male minore...se non possiamo avere blocchi atlantici consistenti almeno accontentiamoci di un pò di aria marittima più fresca.

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

vorrei segnalare che comunque nei prossimi giorni l'est Europa dovrebbe raffreddarsi bene,basta guardare le temperature al suolo previste e di come le correnti atlantiche non riusciranno a sfondare,infatti potrebbero trovare una strada nel Mediterraneo ma non più ad est....tutto questo prima o poi attiverà correnti da est p.s parlo sempre di dinamica non di orticelli!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •