Aggiungo quando nell ens di read a 216 orientalizza nn basta xrche il grosso e ormai oltralpe
non capisco perchè quando sono buone le carte a 240h cambieranno mentre quando sono pessime per noi resteranno tali per le prossime 240..![]()
precondizionato dal NAM
Comunque siete davvero incontentabili.. Abbiamo (anzi, avete) avuto l'evento monstre a Capodanno.. Ora, dopo un Gennaio comunque accettabile, si prospetta un lungo periodo instabile e con temperature sotto-media, e invece di essere contenti cosa fate?? Vi lamentate perche' magari non arriva la - 10 e non fa la neve in pianura.. Mah.. Senza polemiche ma davvero non vi capisco..
Sicuramente eventi così clamorosi ed "epocali" (come quantità, come qualità, come temperatura ecc) non avvengono ogni anno. Magari. Bisogna andare di tot anni alla volta, tipo, '93-'99-2007-2014 (o 2012, a seconda). Dico a grandi linee.
Però poi ci sono le possibiltà e gli eventi, più o meno sostanziosi, intermedi e di minore entità, che possono accadere anche con più frequenza (come sono accaduti). Perché no.
Non è detto che, basti una botta clamorosa ogni tot anni, per farci stare apposto per 3-4 anni...e vivere felici.
Poi è tutto un fatto teorico, alla fine, noi non possiamo disporre su niente e decidere su niente e allora dobbiamo prenderci quel che viene.
Questo è pacifico. Magari fatalista, ma pacifico![]()
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Aggiungo a mio avviso gli europei stavolta han seguito un po gfs il primo a vede quel minimo.x una volta onore agli americani
Direi le cause principali...il blocco parte troppo largo xrche il nocciolo polare e troppo vasto e quando si accentra ormai e sfuggito...
OT: Dipende... è una questione di gusti! senza polemiche... ma personalmente vivo l'inverno con la speranza di vedere la neve in pianura nella mia zona (come tutti credo!). Ma è una speranza che mi fa vivere benissimo eh? Nel senso che se non succede niente, esco e mi diverto lo stesso. Al massimo mi rimane un pò di delusione ma solo in campo meteo.
Che faccia 1000mm fino ad aprile non me ne può.... di meno; anzi io non sopporto proprio la pioggia in generale (ma questo è un altro discorso).
Gli episodi monstre se ci sono stati io qui non me ne ricordo... e mi vale poco la consolazione che siano arrivati a 30km da casa mia, anzi semmai mi fa girare ancora di più le girondole...
Perciò non smetterò di sperare in episodi monstre o comunque freddi da neve finchè non avverranno... e poi continuerò ancora....
Altro OT: In questa sezione del forum c'è un equivoco di base con effetto a reazione a catena. La stanza è quella meridionale, ma la maggioranza degli utenti che ci scrive è pugliese. Poi si aprono questi thread "Analisi modelli Inverno 2014/2015!!!" che teoricamente dovrebbe contenere commenti sui modelli per tutto il meridione e invece si riduce a commenti solo sulla Puglia (credo che questo sia abbastanza innegabile).
Non appena le carte mostrano eventi sfumati la maggior parte dei pugliesi si lamenta e ovviamente gli utenti di altre ragioni "rispediscono" al mittente le lamentele facendo presente che ultimamente non è andata così male.
Ma non si tiene conto che esiste una parte della stessa Puglia che questi eventi "monstre" non sa cosa siano o ne ha visto solo le briciole (noi salentini/leccesi 2012/2014).
Per gli utenti delle zone "sfortunate" (Julio - Basilicata, ecc), definiamole così, il richiamo al non lamentarsi perchè c'è stato l'evento "monstre" suona come una "presa per i fondelli".
Poi oh... questo è il mio pensiero che rimane tale. Si campa uguale...
Saluti![]()
Ultima modifica di Silentsnow; 30/01/2015 alle 11:19
Segnalibri