come dicevo prima, ombra garganica, ma anche da queste parti si vedrà poco o nulla
114-780IT.gif
precondizionato dal NAM
Come diceva qualcuno oggi in ambito di ombra garganica piu si va verso ovest e meglio è. Qui mi aspetto al massimo qualche fioccata nulla al più. Discorso diverso su Subappennino che potrà vedere bella neve. Per il resto barese VDI e salento non dovrebbero avere problemi malefico apparte, comunque vada sarà Inverno quello vero che ti fa battere i denti
Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985
Allora la neve misà la vengo a vedere a manduria......il 30 dicembre(non mi lamento eh).....10cm a maruggio.....a pochi km cm a sava,manduria e torricella almeno il doppio se non piu'.....quindi....cmq speriamo....la mia zona è un pò particolare come ben sai....nn è l'ideale x la neve!!!!
In occasione della fine dell'anno ci hanno preso quasi bene con le quantità..
Mi auguro si ripetano anche questa volta.
uploadfromtaptalk1423140839231.jpg
Ps lo so che sono previsioni automatiche che si aggiornano secondo i vari run, ma sperare non costa nulla
Michele, Grumo Appula tra i 171 m e 462 m slm
Invio da Huawei Mate 10 Pro
ti dico come la penso io dopo anni di osservazioni..quindi può non essere veritiera.
con quella disposizione, le correnti scendono favonizzate dall'altopiano alle spalle di Spalato e dintorni, in più con quella disposizione il tratto di mare che divide il Gargano dalla Croazia è molto ristretto quindi le nubi, penso, non riescono a ricaricarsi di umidità ed infatti come spesso accade bei congesti si formano ad est del Gargano perchè riescono a fare più km sul mare prima di toccare la costa tranese e limitrofe, mentre sul Gargano hanno già toccato terra ferma quindi ancora scarichi di umidità.
Discorso diverso quando le correnti sono da nord ovest, li le nubi scorrono lungo tutto l'adriatico ed hanno modo di caricarsi per bene ed è il caso in cui ttto ciò che sta sud del Gargano non vede prorpio nulla, tipo da Foggia a Barletta
ti ripeto questa è la mia visione.![]()
precondizionato dal NAM
Dissi ieri che ecmwf non poteva andare più a est di così. Ebbene l'ha fatto.
Qualche dubbio mi era venuto anche con il 18z di gfs. Carte belle per la Puglia per carità, ma a nessuno era venuto il dubbio che questa tendenza agli est shift ci avrebbe accompagnato fino alla fine? Che poi non ci vuole niente a shiftare di altri 50 km e ci troviamo (vi trovate, voi della Puglia centro-settentrionale) con un quasi nulla di fatto.
Il Gargano....fonte di gioie e dolori da queste parti....
Segnalibri