dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Signori la iooooniooooo looooooowwwwwwww
Almeno un pò di pioggia per le aride terre del triangolo del seccume Bitritto Bitetto Binetto
Deve fare la neve ? Quando deve fare la neve ? Quando nevica sul balcone di casa mia ? La neve genera nuovi mostri !
[QUOTE=Pigio;1060140801]Diciamo che si va configurando una mega inc...ata per molti di noi collinari che aspettiamo da anni una configurazione del genere
Chissà, magari a febbraio avremmo avuto un po' più di fortuna[/QUOTE
......ma accontentarsi, no.???? Dimentichiamo spesso che viviamo in Puglia e non negli States o nelle pianure siberiane......qui noi abbiamo bisogna di buona pioggia che rimpingui Le falde acquifere e le dighe lucane per poter affrontare, in maniera serena, la " nostra estate"...... Se poi arriva l'evento va bene, ma se non arriva va bene lo stesso.......basta che arrivi la pioggia.....a proposito Monte Cotugno ... -150.000 di mc in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.......e l'estate è sempre più vicina
always looking at the sky
Se si realizza sarà una di quelle nevicate altimetriche serie che mancano da tanto tempo nella nostra zona, niente trenini alla "do cojo cojo".
Certo per i collinari è una mazzata la pioggia con 2°, anche se qualche margine di miglioramento c'è ancora per i 4-500m, per lo meno per appennino campano-lucano e murgia di NW.
Sai mi hai messo la pulce nell'orecchio e da ieri, per pura curiosità, vado a vedere gli aggiornamenti di NASA-GEOS5 e CMA, due modelli relativamente recenti accomunati dalla stessa visione, che portano avanti strenuamente da giorni. Sarà che entrambi i modelli sono in fase di addrestramento e non hanno mai "visto" una configurazione del genere, ma - ripeto - stabilità e affinità sono eclatanti.
geos-0-96.png
cma-0-96.png
La somiglianza sta nei geopotenziali bassi, con approfondimento di un minimo in fuga verso levante. GFS, Reading e tutti gli altri vedono invece geop. e pressione al suolo più alti e più a sud.
Probabilmente ritratteranno all'ultimo ma vediamo... Mia opinione personale che in futuro ci sarà un nuovo modello globale di riferimento oltre a gfs e reading. E visti i piani di sviluppo del datacenter di cma...
www.meteogargano.org/#meteonet
Rete meteorologica Gargano
Segnalibri