Ciao ragazzi,
sui social e qui nel forum leggo pareri discordanti sulla stagione meteorologica appena conclusa, in alcuni casi anche non particolarmente positivi da parte di chi ha visto tantissima neve a dicembre.
Nel dare un giudizio vi chiedo di considerare l'estrema dinamicità della stagione in oggetto, spesso fredda, con pioggia, neve, mareggiate e frequenti occasioni per gelate notturne nonostante l'assenza di lunghi periodi anticiclonici. Ricordate anche la neve a Palermo, Agrigento e perfino a Capo Passero, quando capiterà nuovamente?
Chiaramente i giudizi varieranno da orto in orto, ma mi incuriosisce il vostro criterio di votazione.
Ossia, una stagione in perfetta media climatica è da 6 o da 8? la mancanza di metrate di neve sul proprio giardino può influire nel giudicarla come fallimentare, al pari di un'invernata mite e anticiclonica in stile 2006-2007? Vi chiedo, quindi, di specificare testualmente i criteri che vi hanno spinto a dare la valutazione indicata.
Personalmente, attendendo i dati ufficiali, credo che sia stata una stagione entusiasmante, che ci ha fatto sognare, divertire e anche arrabbiare, la noia non è mai stata presente. Abbiamo vissuto momenti di pura didattica meteo in più occasioni, come non capita spesso, ragion per cui se personalmente ritengo che se una stagione si limiti a fare il proprio dovere meriti una sufficienza piena questa che stiamo considerando vada ben oltre: ho registrato 17 gelate ed una decina di brinate, surplus pluviometrico a gennaio e febbraio, neve (anche se poca) a dicembre, un paio di altre fioccate nel corso della stagione, 2 o 3 burrasche spettacolari. Mi fermo qui, ma credo che basti per darle un bel 7,5, aumentato a 8 tondo tondo per quanto accaduto sul resto del sud. Se il 31 dicembre fosse andata diversamente coinvolgendo anche il Salento avrei dato anche 9, e se a quell'evento ne fosse seguito un altro di egual misura o quasi sarei salito fino a 10![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Segnalibri