Ciao ragazzi,
sui social e qui nel forum leggo pareri discordanti sulla stagione meteorologica appena conclusa, in alcuni casi anche non particolarmente positivi da parte di chi ha visto tantissima neve a dicembre.
Nel dare un giudizio vi chiedo di considerare l'estrema dinamicità della stagione in oggetto, spesso fredda, con pioggia, neve, mareggiate e frequenti occasioni per gelate notturne nonostante l'assenza di lunghi periodi anticiclonici. Ricordate anche la neve a Palermo, Agrigento e perfino a Capo Passero, quando capiterà nuovamente?
Chiaramente i giudizi varieranno da orto in orto, ma mi incuriosisce il vostro criterio di votazione.
Ossia, una stagione in perfetta media climatica è da 6 o da 8? la mancanza di metrate di neve sul proprio giardino può influire nel giudicarla come fallimentare, al pari di un'invernata mite e anticiclonica in stile 2006-2007? Vi chiedo, quindi, di specificare testualmente i criteri che vi hanno spinto a dare la valutazione indicata.
Personalmente, attendendo i dati ufficiali, credo che sia stata una stagione entusiasmante, che ci ha fatto sognare, divertire e anche arrabbiare, la noia non è mai stata presente. Abbiamo vissuto momenti di pura didattica meteo in più occasioni, come non capita spesso, ragion per cui se personalmente ritengo che se una stagione si limiti a fare il proprio dovere meriti una sufficienza piena questa che stiamo considerando vada ben oltre: ho registrato 17 gelate ed una decina di brinate, surplus pluviometrico a gennaio e febbraio, neve (anche se poca) a dicembre, un paio di altre fioccate nel corso della stagione, 2 o 3 burrasche spettacolari. Mi fermo qui, ma credo che basti per darle un bel 7,5, aumentato a 8 tondo tondo per quanto accaduto sul resto del sud. Se il 31 dicembre fosse andata diversamente coinvolgendo anche il Salento avrei dato anche 9, e se a quell'evento ne fosse seguito un altro di egual misura o quasi sarei salito fino a 10![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
io do un 9 a quest'inverno....2 nevicate (circa 10 cm nella prima e una spolverata nella seconda), gennaio e febbraio in netto surplus pluviometrico, oltre a venti di burrasca, nebbie varie ma sopratutto decine e decine di giornate invernali propriamente dette con minime sottozero anche in pieno centro città.![]()
6,5...inverno dinamico. Tutt'altra cosa rispetto allo scorso, il 6 é per l'inverno complessivamente in media, il mezzo voto in piú se lo aggiudica la fine di Dicembre che ha fatto segnare valori notevoli. Purtroppo é mancata la neve anche in questo inverno, tre micro spolverate per forse 1,5cm complessivi non possono alzare il voto...una nevicata over 5 cm manca dal 2005, e non parlo dei miei 330 m, ma anche del centro storico che sta a 550 m....
quando cè neve è 10![]()
Record high temperature 45.3°C Record low temperature -3.4°C
mi mancherai Tubular
Confermando quanto già detto in stanza nazionale, è un inverno da ricordare, con 3 giorni di neve e accumulo complessivo di 13 centimetri.Nonostante ciò, è risultato sopramedia a livello termico ( in perfetta media, invece, sul versante precipitativo). Utilizzando come metro di valutazione le medie del periodo e non le sensazioni scaturite da questa o quella situazione meteo-climatica, i due over 20° a Gennaio e le temperature da Aprile di inizio Dicembre abbassano la valutazione. Voto: 8
Nevicata del 26/2/2018: https://youtu.be/y4kpLZY5Z40
Nevicata del 27/2/2018: https://youtu.be/n2zmZ1UiyKU
Io aspetterei a dare un giudizio su tale inverno, mi riservo almeno una decina di giorni. Poi ne riparliamo... Vediamo cosa ci riserva il prossimo fine settimana![]()
Tante occasioni sprecate, poca neve.
Qui viene fuori la soggettività del voto, visto che tantissimo freddo è entrato anche da noi, freddo però mai sfruttato a dovere in ambito precipitativo.
Per il resto stagione dinamica con annessi temporali e anche due grandinate.
Nel complesso un 7, voto arrotondato per eccesso viste le opzioni proposte, ci sta bene. Il mio voto personale è comunque un 6 e mezzo dignitosissimo.
Abbastanza sufficiente non sono mancate le gelate e le giornate con neve vento e freddo.
Io do 9
Evento nevoso storico con 50cm medi di neve.
Poi inverno molto dinamico con tanti giorni di pioggia e se non ricordo male 5 giorni consecutivi di temporali.
In cerca di lavoro! Chiunque può aiutarami mi contatti. Grazie!
Segnalibri