Buongiorno a tutti
Reading fenomenali stamattina ma attenti ad esaltarsi..la dinamica è molto complessa e basta poco per far saltare tutto.
Ad evidenziare il tutto ci pensano gli spaghi ecmwf che ci mostrano come l'ufficiale odierno è molto fuori dal coro.
Non ci resta che dire: speriamo bene!!
http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
http://meteovalenzano.altervista.org/
https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2
Invece io la vedo come Pingus...le interpreto ben diversamente...del resto questa è la stanza SUD!
Con quelle Ens si scongiura, al momento, una fase AO--- da record , si conferma la possibile pulsazione dinamica atlantica a ridosso dell'Europa occidentale senza che necessariamente debba arrivare al polo, con discesa fredda dalle zone sub-polari europee verso i Balcani ed anche l'Adriatico centro-meridionale.
Discesa fredda che ha tutte le potenzialità per essere anche discesa gelida (non necessariamente nella visione deterministica del run 00z) giacchè nei prossimi giorni, la situazione euro-atlantica produrrà un certo accumulo di freddo su Scandinavia, area Baltica e Russia Bianca, pronto ad essere sfruttato se dovesse partire la pulsazione atlantica di cui sopra.
Naturalmente la pulsazione può anche non partire od essere una ciofeca...ma questo è un altro discorso e vale anche per gli altri modelli.
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
si che le ho viste! infatti preferisco adesso una media che mi faccia rischiare il mar nero ad una che può contemplare anche la Spagna o ancora più ad ovest.
siccome tutto si gioca a 96h/120h per me quello ora conta, il resto ne è una conseguenza.
quelle ENS ci dicono che il run ufficiale disegna un run estremo e fuori dal coro, frutto però di un preciso passaggio già sul medio-termine; ma fra le altre evoluzioni ce ne sono di tante che cmq prospettano un episodio freddo al sud proprio per la propensione a mantenersi il tutto verso il Balcani e molto meno ad ovest.
un run come questo a 240h sarà SEMPRE FUORI dal coro, anzichè pensare alle 240, c'è da pensare al passaggio ben più importante che sta prima, ossia quando e dove parte la pulsazione atlantica, dopo di che BEN VENGA la ripartenza zonale alle latitudini polari....
Ultima modifica di Faina; 09/01/2016 alle 10:01
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Buona giornata a tutti e grazie faina![]()
In 24h siamo passati dal rischio tutto ad ovest al rischio tutto ad est...
Per adesso godiamoci questo ECMWF spettacolare, questa sera si vedrà....bisognerà sudare almeno fino a domani sera.
Segnalibri