Ammazza quando qualche salentino pronuncia la parola neve qui, sembra che e' come se avesse accoltellato qualcuno .....
Assurdo.......
Dici? A memoria non mi ricordo che in passato già a febbraio sembri primavera... ma se tu e Stefano mi dite che può essere ok. Non me ne intendo di botanica o di agricoltura!
Ad ogni modo io discutevo la frase fatta che si sente in questo periodo che ormai tutto è in fiore e un'eventuale ondata di freddo causerebbe danno. Si probabilmente lo farebbe, ma meteorologicamente fino a marzo è inverno... quindi un'irruzione fredda con neve e gelo e quanto meno possibile.
Quindi funziona così... se arriva arriva...
per precisare, neanch'io sono esperto di botanica o agricoltura, tutt'altro. Il mio parziale "quotare" era più nel senso che personalmente ho visto fioriture a febbraio (specie verso la fine) in più di un'occasione, ciò non significa che mediamente sia così, ma che entrerebbe diciamo nel range di deviazione standard ipoteticamente compresa tra fine febbraio ed inizio aprile con media attorno la metà di marzo (ripeto, per ipotesi, non ho dati alla mano).
![]()
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Ahooo preparateve er ciddè per er botto de finale inverno!!!
questa è pur sempre una convenzione tra studiosi di meteorologia per avere un trimestre preciso in cui confrontare dati.
De facto il 1° marzo non inizia niente, la stagione reale la decide la natura e la gente comune non segue certo le stagioni dei meteorologici.
Inoltre la natura non sta certo a guardare il calendario.
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Eh, io di quello parlavo, della configurazione dei due calendari "convenzionali", che sia quello gregoriano, con l'alternarsi degli equinozi e solstizi per dichiarare l'avvento di una stagione, o che sia quello meteorologico, seppur convenzionale!! Sono metri di giudizio decisi "a tavolino" così come ogni metro di misura del S.I. (Sistema Internazionale) e del Sistema Metrico Decimale!!
Chiaro, poi la Natura fa quel che le pare!!![]()
Il senso di quanto giustamente precisato da tornado_valley è che se dovesse arrivare un'ondata di freddo a inizio Marzo, non si potrebbe parlare di un evento di fine inverno, ma bensì di inizio primavera.
Chiaro si tratti solo di una convenzione, ma va rispettata.
Personalmente penso che per quanto riguarda le caratteristiche delle stagioni, al sud bisogna attenersi maggiormente al calendario astronomico che a quello meteorologico. Andando verso nord le cose cambiano sensibilmente, data la maggiore continentalità. Ma questo è un argomento di cui si è già ampiamente discusso sul forum nazionale qualche mese fa.
Segnalibri