Piccolo consiglio: i primi previsori dovete essere voi..
Non state a guardare troppo le percentuali viste negli spaghi..
Siete voi a conoscere la geografia di dove abitate e le possibilità che avete con certe correnti/configurazioni ...
Metteteci in aggiunta l'esperienza che avete accumulato, o, se non la avete, fatevi consigliare![]()
Per domenica la situazione è sempre stata quella del rischio ombra, la nostra zona se la può giocare solo sabato pomeriggio-sera e fino allo 00 ce la facevamo, con lo 06 rischiamo di rimanere al limite (magari nevicherà senza accumulo). Parlo di Venosa-Rapolla.
Per le correnti da N guarda le isobare di questa mappa, è abbastanza intuitivo capire quale direzione seguiranno i nuclei dal mare (puoi guardare anche le mappe dei venti in quota):
108-21IT.gif
Con il minimo così lontano ci sarebbe solo ASE, cioè nuclei con precipitazioni nati dal contrasto tra mare più caldo e aria fredda, senza sostegno in quota, quindi via via che entrano sulla terra ferma si scaricano.
Da noi poi si aggiunge il gargano che praticamente li blocca, con cielo sereno o al più nuvolosità sterile (se le correnti si dispongono più da NE o NW arrivano anche fioccate, nel migliore dei casi qualche rapida imbiancata).
Ma se facciamo così vi rendete conto che per chi lavora è impossibile seguire le discussioni. Io solo su questa memorizzo la pagina dove sono arrivato e riprendo a leggere appena sono libero. Aprendo tante stanze, non si fa altro che spegnere quell'interesse che c'è... Moderiamo invece chi sta andando oltre...
![]()
http://www.meteovalleditria.it/fasano2/
Stazione meteo Davis vp2 + mobotix, installata in piazza Saponaro - Fasano (Br)
http://www.meteovalleditria.it/selva-fasano-meteo/
Stazione meteo Davis vp2, installata in viale dei Pini - Selva di Fasano (Br)
Grazie ad entrambi.![]()
Ragazzi possiamo dimostrare che la meteo non è come il calcio?
La passione per questa meravigliosa materia,DEVE prescindere i confini geografici,non possiamo stare ad accapigliarci su questioni così puerili.
Chi legittimamente vuole disquisire sulle zone che verranno,o meno colpite,a distanza di tante ore dall'evento,potrebbe cortesemente aprire un altro topic?
QUOTE=Faina;1060301846]forum illeggibile come al solito, per stupide guerre sui trenini a 800 ore dall'evento, quando ancora non si sa come sarà il peggioramento di Sabato con tutte le conseguenze che ne derivano per la domenica che basta poco che la neve la vedono solo dai 500m in su.[/QUOTE]
Segnalibri