Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46
    Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: CURIOSANDO: quali le zone più gelide della Puglia al di sotto dei 2000mt?

Citazione Originariamente Scritto da pentotalpaz2 Visualizza Messaggio
    potrei mettere una stazione in qualsiasi momento in una conca garganica e vedrai che potresti rodere in tranquillità, ma non lo faccio semplicemente perchè non è nel mio interesse monitorare zone cosi piccole e non rappresentative di un terrtiorio.

Buon proseguimento
    se per questo ci sono tanti punti nella penisola salentina,situati in alcune depressioni che registrerebbero belle minime da inversioni che non sfigurerebbero di certo-
    posti cosi li trovi un po' ovunque.

Vento teso L'avatar di Micheleostuni
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: CURIOSANDO: quali le zone più gelide della Puglia al di sotto dei 2000mt?

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    perchè esisterebbero le valli contornate da pianura?

il pescaggio di cosa? se c'è un pescaggio vuol dire che c'è vento, se c'è vento non si possono avere certi valori visto che l'irraggiamento del terreno è inibito o attenuato in presenza di ventilazione con conseguente UR più bassa.
    Poi non si capisce...se pesca aria più fredda da altri posti allora significa che questi sono più freddi...altrimenti i conti non tornerebbero visto che non si può pescare aria più fredda da posti più caldi

i dati non mentono rispetto a cosa?

E poi, la cosa più importante, che si dimistri una volta per tutte l'UNICITA' di questo posto! E' tanto difficile capire che di posti con quelle caratteristiche le Murge ne è pieno? e che altri motivi che Santoro non può avere, potenzialmente anche più freddi?

Ed infine: da quando Martina Franca non appartiene alle Murge?
    I dati rispetto ad un gennaio sottotono, hanno dimostrato che le temperature sono state basse di notte o al primo mattino, vuoi per inversione o per altro.

E poi, per me Martina appartiene sia alle Murge Tarantine che Valle d'itria visto che gran parte del suo territorio si estende in Valle!
    Nivofilo incallito

Vento teso L'avatar di pentotalpaz2
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Micheleostuni Visualizza Messaggio
    Forse non hai letto bene... uno dei posti più freddi ho scritto a fine post e poi ben venga che si mettano centraline liddove ci sono doline o avvallamenti, capiremo ancora di più il nostro microclima. Inoltre, non sto definendo nessun terriorio ne un clima genersle. Il caso Sarolo OVVIAMENTE non determina il clima dei paesi circostanti, è un fatto a se!

Poi, sul fatto dei dati della centralina. Se vogliamo mettere in dubbio un attrezzatura che costa non 4 soldi, ma decine di mila euro, agrometeo può chiudere. Pur di non ammettere che il posto merita attenzione ed è particolare possiamo dite che la centrale non è reale o essere dubbiosi?

Ps, le gare, oltre a quelle di corsa campestre, non mi sono mai appartenute nell'ambito della mia passione, per info. Non sono il tipo... forse altri direi
    le centraline possono essere messe in dubbio senza nessun problema...ci sono tante centraline, agrometeo e idrografico, che sparano numeri a caso. e non lo dico solo io ma gente molto più preparata di me, ecco perchè ti dicevo che solitamente per monitorare una luogo particolare servono almeno 2 centraline e non solo dal lato termo ma anche per i dati pluvio.

per tutto il resto non commento più in quanto ci si aggrappa a concetti che non condivido.

ciao
    precondizionato dal NAM

Menzionato
    1 Post(s)

Volevo solo rispondere e collaborare al titolo del post: quali le zone più fredde.. ma come al solito...
    Nivofilo incallito

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pentotalpaz2 Visualizza Messaggio
    le centraline possono essere messe in dubbio senza nessun problema...ci sono tante centraline, agrometeo e idrografico, che sparano numeri a caso. e non lo dico solo io ma gente molto più preparata di me, ecco perchè ti dicevo che solitamente per monitorare una luogo particolare servono almeno 2 centraline e non solo dal lato termo ma anche per i dati pluvio.

per tutto il resto non commento più in quanto ci si aggrappa a concetti che non condivido.

ciao
    La discussione si crea con idee e concetti differenti altrimenti sarebbe mono personam. Il fatto che non condividi, significa non discuterne. Buona giornata
    Nivofilo incallito

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Forse non hai letto bene... uno dei posti più freddi ho scritto a fine post e poi ben venga che si mettano centraline liddove ci sono doline o avvallamenti, capiremo ancora di più il nostro microclima. Inoltre, non sto definendo nessun terriorio ne un clima genersle. Il caso Sarolo OVVIAMENTE non determina il clima dei paesi circostanti, è un fatto a se!

Poi, sul fatto dei dati della centralina. Se vogliamo mettere in dubbio un attrezzatura che costa non 4 soldi, ma decine di mila euro, agrometeo può chiudere. Pur di non ammettere che il posto merita attenzione ed è particolare possiamo dite che la centrale non è reale o essere dubbiosi?

Ps, le gare, oltre a quelle di corsa campestre, non mi sono mai appartenute nell'ambito della mia passione, per info. Non sono il tipo... forse altri direi
    Miché, però a Telenorba i "-10 e -14" non li abbiamo detti noi. E non abbiamo detto noi che è "il posto più freddo di Puglia". E' scienza questa?
    Ti fidi della centralina? Benissimo, ma quella centralina non ha mai registrato quei valori. Mai. Eppure sono stati spacciati per veri.
    Ora: se dobbiamo giocare giochiamo, se dobbiamo fare i servizi sensazionalisti alla il***eo facciamoli pure, ma non facciamo passare tutto questo per scienza meteorologica. Non lo è.
    E' solo frastuono, rumore di fondo inutile, deflorazione della passione che ci accomuna.

Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Invece si! si possono mettere in dubbio eccome! Ti posso trovare svariati mesi nei dati storici di Santoro con la centralina sballata di 5°/6°
    La bontà dei dati non la fanno i soldi spesi per comprare gli strumenti se poi non c'è una manutenzione a dovere! Cosi come avere cura della validità di un archivio! E te lo dico per certo per esperienza diretta di svariati anni! E ti posso garantire che mantenere una rete di centinaia di stazioni non è affatto semplice nonchè economico...anzi nel tempo costa più della sua realizzazione...

Menzionato
    8 Post(s)

E poi, per me Martina appartiene sia alle Murge Tarantine che Valle d'itria visto che gran parte del suo territorio si estende in Valle!
    Questa mi è nuova! quindi il territorio della Valle d'Itria non è Murge perchè in Valle, mentre è Murge quel territorio di Martina che non ricade dentro la Valle?

Vento teso L'avatar di pentotalpaz2
    Menzionato
    3 Post(s)

La discussione si crea con idee e concetti differenti altrimenti sarebbe mono personam. Il fatto che non condividi, significa non discuterne. Buona giornata
    hai ragione ma se manca la base mentre io parlo di A e tu mi parli B non vedo i margini costruttivi di una discussione.

ciao
    precondizionato dal NAM

Menzionato
    8 Post(s)

I dati rispetto ad un gennaio sottotono, hanno dimostrato che le temperature sono state basse di notte o al primo mattino, vuoi per inversione o per altro.
    e quindi? che cosa dimostrano? da che mondo e mondo i mesi anticiclonici invernali sono caratterizzati da temperature minime extraurbane più o meno basse perchè è favorito l'irraggiamento!

Se un mese fosse sempre nuvoloso di notte sai che fine farebbe Santoro nelle classifiche di freddo?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •