I dati rispetto ad un gennaio sottotono, hanno dimostrato che le temperature sono state basse di notte o al primo mattino, vuoi per inversione o per altro.
E poi, per me Martina appartiene sia alle Murge Tarantine che Valle d'itria visto che gran parte del suo territorio si estende in Valle!![]()
Nivofilo incallito
le centraline possono essere messe in dubbio senza nessun problema...ci sono tante centraline, agrometeo e idrografico, che sparano numeri a caso. e non lo dico solo io ma gente molto più preparata di me, ecco perchè ti dicevo che solitamente per monitorare una luogo particolare servono almeno 2 centraline e non solo dal lato termo ma anche per i dati pluvio.
per tutto il resto non commento più in quanto ci si aggrappa a concetti che non condivido.
ciao
precondizionato dal NAM
Volevo solo rispondere e collaborare al titolo del post: quali le zone più fredde.. ma come al solito...![]()
Nivofilo incallito
Miché, però a Telenorba i "-10 e -14" non li abbiamo detti noi. E non abbiamo detto noi che è "il posto più freddo di Puglia". E' scienza questa?
Ti fidi della centralina? Benissimo, ma quella centralina non ha mai registrato quei valori. Mai. Eppure sono stati spacciati per veri.
Ora: se dobbiamo giocare giochiamo, se dobbiamo fare i servizi sensazionalisti alla il***eo facciamoli pure, ma non facciamo passare tutto questo per scienza meteorologica. Non lo è.
E' solo frastuono, rumore di fondo inutile, deflorazione della passione che ci accomuna.
![]()
Invece si! si possono mettere in dubbio eccome! Ti posso trovare svariati mesi nei dati storici di Santoro con la centralina sballata di 5°/6°
La bontà dei dati non la fanno i soldi spesi per comprare gli strumenti se poi non c'è una manutenzione a dovere! Cosi come avere cura della validità di un archivio! E te lo dico per certo per esperienza diretta di svariati anni! E ti posso garantire che mantenere una rete di centinaia di stazioni non è affatto semplice nonchè economico...anzi nel tempo costa più della sua realizzazione...
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
e quindi? che cosa dimostrano? da che mondo e mondo i mesi anticiclonici invernali sono caratterizzati da temperature minime extraurbane più o meno basse perchè è favorito l'irraggiamento!
Se un mese fosse sempre nuvoloso di notte sai che fine farebbe Santoro nelle classifiche di freddo?![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Segnalibri