Originariamente Scritto da
PaVeL{11}
Graditissimo ritorno di uno dei miei tipi di "tempo" preferito: l'instabilità con correnti da Ovest. Come al solito, in questa situazione si verifica una continua alternanza tra schiarite e annuvolamenti che danno luogo a precipitazioni intermittenti, a tratti anche intense. Rispetto al solito, però, oggi i rovesci erano molto brevi e quindi gli accumuli non sono potuti lievitare più di tanto. Caduti, comunque, rispettabili 9,2 mm che portano il mensile a poco meno di 70 mm.Spulciando il sito dell'Arpacal ho potuto notare come la nostra zona sia stata fra le più colpite oggi (a Catanzaro città, generalmente molto più esposta a W, solo 4,8 mm). Come diceva Kondor, tra l'altro, il dato odierno è parziale, visto che potrebbero verificarsi ulteriori precipitazioni in serata. Dal punto di vista previsionale, diciamo che in questa settimana dovrebbero esserci altre due occasioni piovose non particolarmente rilevanti (una mercoledì 21, l'altra sabato 24), mentre un peggioramento più corposo potrebbe verificarsi entro la fine del mese, ma per i dettagli è ancora presto..
In generale, però, mi pare che si stia instaurando un pattern tendenzialmente favorevole al Sud Italia.. Se le cose dovessero rimanere così anche durante la stagione invernale potremmo vederne delle belle.. Incrociamo le dita.

Segnalibri