Ragazzi non capisco davvero queste sentenze...dicembre è finito, Natale caldo ecc ecc.
Io da Gfs06 vedo un netto calo delle temperature dal 17 in poi, che si porteranno sottozero ad 850 Hpa per alcuni giorni.
Certo non arriverà il burian, ma non possiamo pretendere a tutti i costi la -10° con bufere di neve e poi rimanere delusi se non si avvera, viviamo nel mediterraneo a due passi dall'Africa non nel Minnesota, e poi ricordiamoci dello scorso anno![]()
Confronti, giusto per mettere in chiaro le cose.
Un anno fa
2015..png
quest'anno
MS_1741_ens.png
Tiepido non è caldo, inoltre temperature di 14/15° di giorno per me sono temperature tiepide. Poi voler a tutti i costi vedere il bicchiere mezzo pieno vi fa onore. Io nn ci vedo nulla di esaltante, e non vedo precipitazioni. Potrò affermare ciò, o per scrivere in questo gruppo ormai, bisogna essere obbligatoriamente degli inguaribili ottimisti?! :-) -
Io la vedo così, ma felicissimo di essere smemtito dai fatti, mi accontenterei anche di un pò di pioggia, non chiedo troppo !
Ricordiamoci di quello che abbiamo vissuto lo scorso anno... io ormai mi accontento anche di passare un inverno in media termica, senza alti né bassi, che visti i tempi che stiamo passando sarebbe anche molto.
Effettivamente vedere il sole tutti i giorni a dicembre non è il massimo, anche se sono passati solo 10 giorni da inizio mese.
Però penso che alla gente comune il sole non dispiace, non sono tutti meteo-malati.
A parte questo, il problema è che noi vogliamo tutto e subito e, appena scatta il primo dicembre, vogliamo freddo e neve, già al 2 di dicembre siamo scontenti perché non è arrivato nulla.
Poi se arriva un dicembre 2007 (per esempio) dopo 3 giorni dall'evento siamo di nuovo scontenti, perché ne vorremmo ancora e ancora e ancora, fino a marzo.
Invece non è così, non è mai stato così, forse noi collinari fremiamo perché sappiamo che la neve è più facile che arrivi qui...ma non sempre è così anche qui.
Anch'io mi auguro che si vivacizzi qualcosa, un po' di pioggia, di vento, di nuvole addirittura e non solo per 2 giorni. Questa non è un'eccezione per il nostro inverno, certo, periodi lunghi di alta pressione ci possono essere in inverno ma anche no, ultimamente rientriamo nella prima ipotesi e per noi è sicuramente una delusione.
L'inverno è fatto di un centinaio di giorni e, certo, noi aspettiamo tutto l'anno per vedere l'inverno e poi, qualche volta, questo delude o si fa vedere poco.
Sono discorsi solo per passare il tempo, per ora, non si può fare un consuntivo di 10 giorni d'inverno o di 20 o 30, a marzo poi vediamo.
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Ci sono ancora troppe differenze tra i modelli, aspetterei il pomeriggio prima di sentenziare. Gfs ci da ancora qualche speranza.
Incredibile differenza tra gfs e ukmo.
Segnalibri