Risultati da 1 a 10 di 2671

Discussione: Inverno 2016/2017

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Predefinito Re: Inverno 2016/2017

Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Io parlo di effetti al suolo, di come si concretizza l'irruzione. Se abbiamo avuto la -12 a 1450m rispetto alla -9 del 2007 o un nucleo a 500 in risalita da sud est che ha salvato in extremis il sud barese che ha pianto tutto il 30 gridando al flop poco mi importa. A conti fatti bari (e ripeto BARI) ha raccolto ben poco rispetto alle potenzialità di quella rapida irruzione
    ho capito, anzi, lo so benissimo che Bari ha fortuitamente raccolto poco rispetto ad altre occasioni, ma questo non modifica la durata dell'ondata di freddo, pertanto scrivere che l'ondata di freddo a Bari fu brevissima è oggettivamente falso.

parlando in generale, le ondate di freddo, le irruzioni a voler esser piu specifici, hanno normalmente durata di 48/72 ora più ora meno, qualcuna più fugace 24/36 ore (meno di questo si fatica a considerarle).

ondate di freddo di durata over 72ore quasi sempre significa che non sono limitate ad un'unica azione ma alla reiterazione di una stessa che comporta il rinnovarsi dell'azione fredda o del presentarsi di una seconda ex-novo immediatamente dopo la prima; è il caso da te citato del Feb1993 che vide un'ondata di freddo di circa 1 settimana dovuta alla reiterazione innescata dal nocciolo a 500mb eredità dell'irruzione artica del 22/23 Febbraio e che ci ripresentò il conto il il 25/27

Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Inverno 2016/2017

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    ho capito, anzi, lo so benissimo che Bari ha fortuitamente raccolto poco rispetto ad altre occasioni, ma questo non modifica la durata dell'ondata di freddo, pertanto scrivere che l'ondata di freddo a Bari fu brevissima è oggettivamente falso.
    che poi dipende eh.
    nella mia zona,palese- santo spirito ricordo che si fecero accumuli non irrisori.
    forse a bari centro e bari-sud si fece meno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •