Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Sei un grande Fabio!
Comunque notavo come la situazione dei modelli al momento sia confusionaria,non darei per scontata,come tu dici tra l'altro,una rotta "settentrionale" della massa gelida.Anzi,per esperienza sappiamo degli est-shift,meglio partire con tutto ad ovest,magari poi viene spostato man mano ad est.
E comunque,essendo aria continentale,non ci vorranno necessariamente isoterme bassissime per far nevicare.

Notavo però come sia estrema la soluzione proposta da GFS 06Z per il Nord (spaghi di Trieste),anche qui al Sud,ma almeno abbiamo più spaghi attorno a quella soluzione.Vedremo,dai,quest'inverno non ci dà mai da annoiarci

PS Quando intendi "fisiologicamente" ti riferisci a motivi termodinamici?Grazie dell'eventuale risposta
No. E' questione di pattern

Il pattern a 2 onde (wave-2-pattern) solitamente evolve nella maniera che stiamo vedendo sulle carte... con break e chiusura a tenaglia tra atlantico e corrente da nordest.

Per avere una evoluzione più ficcante e meridiana ci vuole un pattern diverso, quello occorso il 7 gennaio scorso, il wave-3-pattern con azione congiunta dell'onda pacifica in centro pacifico, atlantica e asiatica. Di solito i pattern a più di due onde sono artefici delle azioni più fredde-gelide alle medie latitudini.

Pattern inferiori tendono a contenere il freddo su latitudini più settentrionali.

Pare vada profilandosi un pattern a 2 onde quindi fisiologicamente la soluzione "alta" è quella più probabile...

Buona serata.