
Originariamente Scritto da
artorias
1) ("credo proprio che se non ci sarà un ribaltone dei modelli entro 24h" E chi l'ha detto che deve esserci per forza entro 24 ore?):
Quando si parla di meteo, si possono solamente fare delle supposizioni! Le mie sono solo sensazioni date dall' andamento della stagione! fino ad ora i modelli non hanno fatto altro che ridimensionare tutto, di volta in volta, e rimandare ad un momento successivo. So bene che le cose potrebbero cambiare...ma se questo sarà l'andamento non andrà bene. Inoltre ciò che mi rende pessimista è il fortissimo vortice Canadese. Ripeto, questo è solo un mio pensiero e non un affermazione oggettiva.
2)("L'inverno, qui al sud, sarà già finito prima di iniziare." Quindi a dicembre si aveva la testa sotto la sabbia?):
Non so di quale regione del sud sei (io Sicilia), ma quì dal 23 Dicembre, a parte un episodio a fine dicembre ed un altro nei primi di gennaio, non c'è stato nessun vero inverno!
Sul fatto che a dicembre abbia fatto più freddo della norma hai perfettamente ragione, ma io quando parlo di inverno, parlo dal 23 dic. in poi
3)("C'è una gravissima crisi idrica" Qui concordo, ma chiediamoci cosa le nostre amministrazioni hanno fatto negli scorsi anni, quando pioveva sempre di più e abbiamo fatto una sequenza di anni sopramedia in buona parte del centro-sud. Cosa hanno fatto i vari acquedotti che registrano perdite superiori al 50%? Cosa ne è stato del surplus di acqua? Un anno di crisi idrica ci sta, considerando i precedenti di vera e propria manna. È capitato in passato, è capitato ora, e capiterà ancora, sta poi a noi amministrare quest'oro blu negli anni di piena, perché altrimenti va perso.):
Concordo pienamente. E purtroppo l' Italia e soprattutto il sud è piena zeppa di problemi a causa della mala amministrazione e di tutte le speculazioni che ci sono! Ma non possiamo piangere sul latte versato..non si può cambiare il passato. Comunque sia il punto è che sono in crisi anche i seminativi!!
4)("Salvo ribaltoni, o sorprese dopo metà mese (anche se, per il momento, le previsioni a lungo termine non sono incoraggianti)" Qui c'è una contraddizione. "Salvo ribaltoni" indica che le previsioni sono ancora incerte nel medio, però poi dici "le previsioni a lungo termine non sono incoraggianti", se cambiano nel breve/medio dunque nel lungo restano immutati?):
what? semplicemente volevo dire che ci vorrebbe un ribaltone dei modelli a breve termine o qualche sorpresa positiva dopo metà mese (quindi a lungo termine. Anche se, per il momento, l' assetto barico che mostrano i modelli a lungo termine, non sembra incoraggiante.. ma può cambiare tutto).
5)("Non avremo di certo episodi di freddo degni di nota" Per quale regola scritta?
P.S. Un episodio degno di nota qui al sud è anche la -5/-6):
appunto, ma almeno in Sicilia, per il momento abbiamo un:
gfs che mostra l' ombra di un isoterma a -3,
ECMWF una -1 mi pare,
GEM una -4/-5. A parte la
GEM, che almeno è discreta, non vedo nulla degno di nota. Poi magari tu sei del Molise e lì è tutt' altra storia.
A proposito, qualcuno saprebbe indicarmi un buon sito sul quale poter consultare i vari modelli?
Segnalibri