Si pensa che nevicò il 26 novembre, verso mezzogiorno ci furono addirittura scaccianeve, se poi penso come è proseguito l'inverno ahaha![]()
![]()
Novembre 2013, qualche giorno dopo la nevicata Foto0235.jpg Foto0231.jpg
Oggi super impegnato per meteo e modelli ma dando un'occhiata al volo: fanno schifo ... ma questo si sapeva.
Migliori gli auspici per una seconda parte decisamente più invernale a queste latitudini, al momento però parliamo di fuffa![]()
Si, non ricordo se c'è stato accumulo ma al 100% ha nevicato per circa un giorno (se non c'è stato accumulo quì, c'è stato poco più in su del mio paese). Cosa che invece non è accaduta nel 2015/2016. Ma la cosa sconcertante è che ancora in questo 2017/2018 non ha nevicato neanche a 1000m.
Fino a circa il 2006 ricordo che un accumulo all' anno c'è sempre stato (mediamente 10cm). Dal 2007 in poi sono capitati diversi anni in cui o non si accumulava oppure se ne accumulava davvero una spolverata (a parte un due anni.) Poi 2014/2015 tanta neve (la nevicata di fine anno che sicuramente avrà anche colpito le tue zone), 2015/16 niente di niente e 2016/17 nuovamente annata eccezionale.
Ora so bene che non tutti gli anni possono essere straordinari, ma non esserci neanche una nevicata a 1000m è un pò esagerato direi. Per non dire che anche l' Etna, come tanti altri monti della zon,a sono praticamente vuoti.
Cristiano, non si sa mai però, anche marzo spesso ha portato eventi molto freddi, il tempo ancora c'è![]()
Ma come medie termiche quì al sud le anomalie non sono 'pazzesche', il vero problema è che oltre alla mancanza di precipitazioni, sono mancati degli eventi di freddo "normale", a parte i primi dell' anno con degli +0/-1 a 850hpa (che hanno portato pochissima neve in montagna per scarse precipitazioni). Dal 7 di Gennaio (circa) ad oggi, quì in sicilia non abbiamo più avuto neanche una +0...se non ero
Neanche nel gennaio 2016 vedeste qualcosa? Ricordo che al centro-sud furono ben colpiti il medio adriatico e le interne campane, qualcosa si vide sulle Murge.
Se non ricordo male non ho neanche visto cadere mezzo fiocco di neve, sicuramente niente accumuli alla mia quota. Per sicurezza ho controllato l' archivio delle mappe gfs e quì è arrivate la -4 e non in pieno, direi più -3 che -4. Mentre nella tua zona è arrivata anche la -7 e quasi la -8
Grazie per la risposta a tutti![]()
Segnalibri