Qui la nevicata del 2016 (17 gennaio) ha lasciato al suolo 63 cm di neve farinosa, dalle 5 di pomeriggio fino alla notte successiva con tuoni violenti e cielo rosso, uno spettacolo assurdo, neve attaccata ovunque, i muri delle case quasi completamente ricoperti.
Una foto del mattino seguente
![]()
Ultima modifica di MicheleSbig; 01/02/2018 alle 18:52
Considerando i pesanti OT, devo dedurre che anche oggi pessimi aggiornamenti.
Qui il 17 gennaio 2016, 10cm scarsi per una bella sfiocchettata la domenica pomeriggio
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Penso che gli aggiornamenti "buoni per noi" cominceremo a vederli fra qualche giorno...o perlomeno lo spero![]()
La carta di 240h di ECMWF in prospettiva male non è
Questo per dirvi come sono i modelli stasera...Speriamo almeno piova un po'...Per quanto riguarda invece il fatto che il sud, cioè parti ristrette del sud abbiano chiuso gennaio in media termica, vorrei anche sapere come è la situazione precipitativa e della neve sui monti...Voi di mare, scusate se vi metto tutti insieme, a volte surclassate il fatto che in Appennino non basta un singolo evento tosto di freddo e magari anche neve per mettere le cose apposto, ma deve essere inverno se non nei tre mesi almeno per due...Secondo me avere precipitazioni sotto la media, soprattutto di carattere nevoso, e temperatura in media (e soprattutto oltre la media) rende il quadro sconfortante...E non è che nei passati inverni, compreso quello scorso anche al sud le cose siano state straordinarie...Poi se vivete tutto in funzione dell'evento e della neve a casa vostra siamo apposto. Ma se facciamo un ragionamento complessivo la situazione è disastrosa al sud come al nord. Anzi al sud peggio, in quanto i nostri monti sono spogli...Almeno al nord hanno suelle Alpi metri di neve. Sono curioso di sapere che succede se fa un'estate come quella passata che succede...Già gli incendi qui hanno divorato mezza regione e ci sono problemi di approvvigionamento d'acqua in pieno inverno in città come Lamezia Terme, che conta un bacino di 100000 persone e oltre, quindi non proprio un paesino tipo Decollatura...Insomma tutto questo per dire che non accetto il discorso che un inverno può andare storto, perchè qui stanno andando male tutte le stagioni e tutti gli inverni almeno dal 2012. Quindi basta negazionismi o riduzionismi del problema. Il riscaldamento globale sta picchiando durissimo, al sud al centro, al nord e su tutto il Continente. In pratica non si salva nessuno, e noi siamo anzi particolarmente fragili, più dei piagnoni del nord, in cui alimentiamo il falso mito che al sud le cose vadano bene e che al sud siamo super fortunati. Ora speriamo che la strato per questo scampolo di inverno che è rimasto possa venire a darci una mano, dopo che ci è stata avversa negli ultimi anni...Buonaserata
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
OTxOT
quello che posso dirti è che le dighe lucane non se la passano bene, senza neve e senza pioggia sarà dura arrivare con acqua alla fine della primavera.
l'acquedotto pugliese ha già ridotto da tempo la pressione (ovvero la portata giornaliera), cosa che in pieno inverno non capita tutti gli anni.
Tra l'altro l'acqua deve farla dove sempre, perchè se piove in abbondanza in riva al mare non è che poi il problema si risolve. Serve neve sugli appennini, quindi da un certo punto di vista sarei ben felice di rinunciare ad affondo freddo e sterile da est, se da ovest arrivasse neve abbondante sugli appennini.
Ma ci riusciremo![]()
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Sono d' accordo..ci vorrebbero almeno quelle isoterme a -1/+0 e tante precipitazioni. Giusto per far nevicare sui monti.
Per quanto riguarda il modello ecmwf, per il momento è il più performante ed affidabile. Avevo scaricato 10giorni fa le mappe di oggi e domani e confrontate ad oggi, somo molto molto similari.
Rapido sguardo ai modelli. Torno a vomitareciaoooo!
Segnalibri