Quello che ho pensato pure io.. Quel bellissimo mese di Gennaio è stato un po' il canto del cigno della passione meteo.. È passato un anno da allora e le giornate interessanti dal punto di visto meteorologìco (dove per "interessanti" non intendo solo "neve sulle coste", ma molto più semplicemente giornate particolarmente instabili o particolarmente fredde) si sono contate sulle dita di una mano. E ora questa presa in giro dei modelli (che ora fanno di nuovo pena all'unanimità da qui a 384h, e sicuramente stavolta non ci saranno ribaltoni) è stata davvero la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Spero che prima o poi torneremo ad avere qualcosa di cui parlare..
Ultima modifica di Pavel[11]; 18/01/2018 alle 12:36
Dicembre 2017: 6+, termicamente ha chiuso un pelo sotto media (+4,9°C a fronte di una media semisomma di +5,5°C per il periodo 2006/2017), pluviometricamente ha chiuso in moderato sopra media, 1 nevicata modestissima (accumulo millimetrico nel pomeriggio di venerdì 1/12) 1 notevole episodio di gelicidio, non prende di più per il contesto termico (orrendo) in cui si sono verificate le fasi precipitative (t° sempre largamente positive a 850 hPa).
Gennaio 2018: per ora non giudicabile, termicamente piutttosto mite ma abbastanza movimentato sotto il profilo meteorologico, in sottomedia pluviometrico (ma ormai ci si è fatto il callo), ho vissuto prime metà di gennaio molto più noiose, anche in periodi remoti... certo che se la terza decade va come tracciato dai modelli odierni il mese chiuderà con un volto largamente insufficiente.
250h fa si parlava di questo... vedete cosa è rimasto con le carte attuali? Il famoso modello CECCHINO sulle irruzioni a lungo termine...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Gigi90; 18/01/2018 alle 12:31
http://www.stazionemeteostuni.altervista.org/meteo/ Stazione Meteo amatoriale OSTUNI
Circa l'entità di questo gennaio, ad oggi è un po' sopra al 1987 e praticamente uguale al gennaio 2003. Ma i più caldi restano il 1988 e il 2001 qui a Fasano, con un'anomalia di ben 3°C (ora siamo a 2.1°C), a seguire il 2007 con un'anomalia di 2.9°C. Vedremo se questo gennaio riuscirà a battere tutti i record o si fermerà al quarto/quinto posto
Nel 1988, nel 2007 e nel 2001 (salvo una tardivissima nevicata il 14 di aprile) il prosieguo fu pessimo.
Nel 1987 e nel 2003, invece, ci fu un finale ottimo.
Marzo 1987 storico per noi, 2003 si riscattò alla grande da febbraio in poi e fino addirittura ad aprile, con quella incredibile nevicata abbondante.
Non so questo inverno 2018 come lo valuteremo alla fine, però per riscattarsi alla grande dovrà impegnarsi abbastanza.
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Ritornando IT, gli spaghi vedono buone piogge per domenica. Meglio recuperarne un po' prima della stasi che ci attende
![]()
Segnalibri