dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Nonostante la ridotta distanza temporale (fino a mercoledì/giovedì) gli spaghi ensamble lasciano ancora parecchi margini di incertezza sulla mia zona.
L'entrata della perturbazione, stando soprattutto alla media reading, sarebbe davvero buona con gpt ottimi (entra la 530 su parte del sud italia Giovedi') e temperature in media troposfera più che sufficienti (-33/-35°).
Dispiace che con un impianto del genere le termiche a 850 hpa lascino un pochino a desiderare..anche se, come ho ripetuto ieri, lo scorso 27 febbraio nevicò a bari città con una -6/-7° a 1500 m
vedere la murgia innevata è sempre uno spettacolo
si prospetta una notte freddina
![]()
Come mai questo silenzio stamattina?
situazione veramente al limite giovedì sia per termiche che per eventuali lp...potrebbe uscire una buona zona di convergenza
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
a me ti dico la verità appaiono potenzialmente buone ancora...se guardi il parallelo di GFS e varie soluzioni ensambles ci regalerebbero buone precipitazioni con termiche abbastanza buone e soprattutto correnti al suolo da est quindi fredde e in quota infiltrazioni ad sud-ovest, quindi umide...anche se non si dovesse formare una vera e propria lp secondo me per contrasto si formerebbero precipitazioni e quindi nevicate, da valutarne chiaramente l'entità...io porrei come minimo sindacale 5cm...sino a 15-18 vedremo ma sono azzardi...la neve è il fenomeno più difficile in assoluto da prevedere e tra l'altro pur essendo alla soglia delle 72h c'è abbastanza incertezza per dettagli che potrebbero fare la differenza
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Segnalibri