ad esempio Fv3 nel lungo i segnali li dà ed è da settimane che non vedo VP forte, a volte più compatto ma sempre pronto a disaggregarsi.. Un meridionale deve guardare al periodo 10 febbraio/31'marzo con interesse perché il nostro inverno parte mediamente dopo rispetto al nord ma finisce anche dopo.. A noi interessa l'irruzione, i cuscinetti lasciamoli agli altri. Da noi marzo è INVERNO al di là delle medie che fisiologicamente salgono. L'avanzare della stagione può anche essere un punto a favore .. E ciò al di là di marzo 1987 o aprile 2003..I miei nonni mi dicevano di temere più marzo che dicembre..Saggezza popolare ma qualche fondamento c'è
Preferirei (non sono io a decidere) che il gelo marzolino se deve proprio esserci, vada a fare giri altrove (economia). De gustibus.
Detto ciò ho promesso a me stesso di non sbilanciarmi, altrimenti avrei speso due parole in più.
Non mi piace essere mal interpretato.
Più divertente leggere il forum per quanto mi riguarda.
Diciamolo così: per ora ‘in lista d’attesa’.![]()
Anch' io ho spesso sentito dire di temere il freddo di Marzo.
Ma, sinceramente, spero che il freddo, se deve arrivare, arrivi adesso.. se deve nevicare e far freddo adesso deve farlo, mentre a marzo preferisco l' inizio delle belle giornate e lo sbocciare graduale della primavera.
Da troppi anni vedo già prima di metà febbraio diversi alberi in fiore e non va bene. E questo caldo eccessivo di questi giorni, non farà di certo bene
Giusto un flash: l’inverno non è morto.
Basta guardare in alto a casa sua.
Poi con occhi al Pacifico si guarda in Atlantico, ecco il fiorire di questo su e giù.
Tutto in chiave di uno spostamento delle figure dominanti che hanno dominato fino ad oggi.
Stand by.
Ultima modifica di Skiri; 01/02/2019 alle 13:40
Visto che si parla di periodi fine prima decade, fine mese, marzo ecc... A me non sembra che, almeno in questa stanza meridionale, si sia parlato di avere qualunque evento eccezionale nella prima decade di febbraio, anzi il contrario si è sempre detto, che possibili scenari si potevano intravedere nelle mappe durante la prima decade e dopo la "scaldata" di questi giorni... Per cui guarderei le mappe con tanto di piedi di piombo senza leggerle in maniera sconfortante e soggettiva, ma obbiettiva.
classico togli metti di gfs e ecmwf ....
comunque un segnale che qualcosa bolle in pentola![]()
STAZIONE METEO :http://my.meteonetwork.it/station/pgl247/sticker-oriz1
WEBCAM 5 MIN : http://content.meteobridge.com/cam/b...cd/camplus.jpg
Io mi fido dei @Cerignola Forecast.
Il nuovo CF sembra il più performante in area meridionale.
Speriamo bene![]()
Segnalibri