Pagina 334 di 561 PrimaPrima ... 234284324332333334335336344384434 ... UltimaUltima
Risultati da 3,331 a 3,340 di 5602
    Vento forte L'avatar di japigia
    Menzionato
    19 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Per intendersi ecco i venti in quota previsti, sarebbero tra l’altro colpite le solite zone delle ultime irruzioni con il solito problema del canalone. Diverso SAREBBE se la retrogressione ci prendesse da E/NE stile 2007, ma ormai sono diventate utopia. Negli affondi artici con correnti sparate da nord manco spero più, finiscono tutte alla stessa maniera.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ti smentisco perché nell’ultima irruzione di gennaio anche io mi aspettavo quasi certamente il canalone viste quelle correnti,ed invece nevicó sia la notte del 3 e poi per diverse ore (in modalità blizzard) il 4pometiggio, .lasciando qualche cm nei punti esposti..Gennaio mi ha insegnato che ogni irruzione anche le più similari Fa storia a se.
    Ps ce ancora tempo per migliorare la traiettoria

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Ti smentisco perché nell’ultima irruzione di gennaio anche io mi aspettavo quasi certamente il canalone viste quelle correnti,ed invece nevicó sia la notte del 3 e poi in modalità blizzard il 4pometiggio, .lasciando qualche cm nei punti esposti..Gennaio mi ha insegnato che ogni irruzione anche le più similari Fa storia a se.
    Ps ce ancora tempo per migliorare la traiettoria
    Con la differenza che c’era la -40 e nevicò un po’ ovunque, persino qui la sera del 4, seppur in maniera ridicola comparandola ad altre irruzioni senza la -40.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

No, c’era anche una blanda circolazione ciclonica nella buonanima di quell’irruzione. Non a caso si ebbero nevicate a tappeto su gran parte della regione. Ricordo che nevicò praticamente su tutti i capoluoghi pugliesi. Ma anche fino in Sicilia la ricordano benissimo. Guardate con quanta grazia la goccia ci prese in pieno. Sigh Modelli Inverno 201819Modelli Inverno 201819
    Qui nevicò solo la mattina (e pensa che sfigato fui : non dormivo da quasi 24 h perchè il 30 Dicembre volevo vedere la neve dopo 7 lunghi anni, e mi addormentai proprio alle 6 del mattino, per risvegliarmi alle 9,30 che stava finendo di nevicare), per un paio di ore con intensità notevole. Ma il vento (qui eh) era da ovest. Si era calmato il vento e tutta l'aria fredda si era riversata sulla costa (temperatura minima durante la nevicata fu di -1,8°, che rappresenta la seconda temperatura più bassa mai registrata a Dicembre nella storia di Brindisi).
    Fa storia a sè direi. Il 30 Dicembre le correnti erano sempre da N/NW? Qui nevicò infatti, ma con scarso accumulo.

Burrasca L'avatar di artorias
    Menzionato
    116 Post(s)

Prendendo reading visto che sotto questo punto di vista è il migliore potremmo aspettarci un veloce peggioramento per mercoledì con neve a quote di alta pianura sulla Puglia (lasciate stare la bassa risoluzione che vede neve sulla costa). Giovedì già migliora il tutto.
    La Sicilia sembra messa bene per le alte colline/montagne, ma non sono pratico di clima siculo
    Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ma guarda, pur supponendo che ci siamo tali precipitazioni, con quei gpt e la -4 a lambire il nord Sicilia (c'è da vedere con risoluzioni migliori quali saranno le iso precise), potrebbe nevicare, nelle zone interne, già dalla media collina (localmente anche fino a 350m in momenti clou e con forti precipitazioni).
    Ma credo che sia troppo presto per anche solo supporre quote neve. Le variabili in gioco sono tante

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da valerio991 Visualizza Messaggio
    Ragazzi potreste spiegarmi il discorso delle correnti in quota in caso di neve?

Mi spiego. Dalla scorsa ondata di neve sentivo parlare delcon famoso "malefico" che dovrebbe corrispondere ad una ventilazione da NE se non erro.

Da che direzione deve provenire il vento affinché la temperatura possa restare stabilmente intorno agli 0 gradi?
    Il malefico è in generale il vento che soffia dal mare, quindi sotto la dizione di malefico includi tutti i venti che vanno dal NNW al SE. Va da sè che però durante le irruzioni dai Balcani il vento proviene quasi sempre da N o al massimo da NW o NE. Il malefico più "malefico" () è il vento da NE, esatto.

Detto questo, il problema del malefico è che trasporta l'aria dal mare che è mitigata. Per cui sulle coste e nei primi km di entroterra le temperature si mantengono positive anche con isoterme gelide in quota. Per annullarne gli effetti dovrebbe o nevicare, o esserci una -12 sulla testa (il 7 Gennaio 2017 qui, con malefico fortissimo, nonostante il sole del pomeriggio, non si superarono gli 0,6°).
    La temperatura attorno allo 0 la puoi sperimentare dunque o se si verificano le condizioni che ho scritto sopra, o se il vento ruota da W/SW.

Sulle correnti in quota (il malefico invece è la corrente al suolo), esse influenzano la qualità e la direzione dei trenini che si formano. Nonchè la loro traiettoria, perchè essi originano solo dove ci sono le valli delle Alpi Dinariche, e deviano a seconda della direzione dei venti in quota.

Uragano
    Menzionato
    159 Post(s)

ma io credo che con Ecmwf ci sarebbe solo un po' di TSE e basta
    i gpt non sono granché in Sicilia
    e poi è isolato, gli altri modelli sono troppo orientali

Burrasca L'avatar di artorias
    Menzionato
    116 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Ma guarda, pur supponendo che ci siamo tali precipitazioni, con quei gpt e la -4 a lambire il nord Sicilia (c'è da vedere con risoluzioni migliori quali saranno le iso precise), potrebbe nevicare, nelle zone interne, già dalla media collina (localmente anche fino a 350m in momenti clou e con forti precipitazioni).
    Ma credo che sia troppo presto per anche solo supporre quote neve. Le variabili in gioco sono tante
    Per quota neve intendo proprio fioccate, non accumuli. Al massimo gli accumuli, con una -4 e quei gpt potrebbero spingersi a 450-400m (ma proprio con il massimo dell'ottimismo)

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Qui nevicò solo la mattina (e pensa che sfigato fui : non dormivo da quasi 24 h perchè il 30 Dicembre volevo vedere la neve dopo 7 lunghi anni, e mi addormentai proprio alle 6 del mattino, per risvegliarmi alle 9,30 che stava finendo di nevicare), per un paio di ore con intensità notevole. Ma il vento (qui eh) era da ovest. Si era calmato il vento e tutta l'aria fredda si era riversata sulla costa (temperatura minima durante la nevicata fu di -1,8°, che rappresenta la seconda temperatura più bassa mai registrata a Dicembre nella storia di Brindisi).
    Fa storia a sè direi. Il 30 Dicembre le correnti erano sempre da N/NW? Qui nevicò infatti, ma con scarso accumulo.
    Non ricordo in questo momento al suolo com’erano, ma qui quando usciva il sole non andavamo oltre i 4 gradi. Mi pare che ad un certo punto della nevicata iniziò a nevicare con malefico, di notte, ma ripeto non ricordo con certezza.

Menzionato
    1007 Post(s)

Non ricordo in questo momento al suolo com’erano, ma qui quando usciva il sole non andavamo oltre i 4 gradi. Mi pare che ad un certo punto della nevicata iniziò a nevicare con malefico, di notte, ma ripeto non ricordo con certezza.
    In genere noto concordanza tra correnti al suolo e in quota. Io ricordo che i trenini del 30 venissero da N/NNW. Da te nevicò il 30?

Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In quell'occasione il Salento fu penalizzato, forse proprio da quella blanda circolazione ciclonica a ridosso di Otranto, Taranto pur essendo nel Salento si trova nella parte più occidentale e infatti qui ci andò molto meglio (accumulo dai 5 ai 10 cm a seconda della zona). Voi però vi siete rifatti nel 2017 quando qui caddero appena 2 cm in varie brevi nevicate mentre da voi fece molto di più
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •