Per Reading non è che siano cambiate molte le cose, continua per la sua strada, affondo che ci vede presi in pieno. Poi potrebbe essere anche freddo sterile con assenza di precipitazioni e termiche non basse a quote più alte come vede Gfs. Però Reading non è male
L’impianto di Reading dopo le 120h ricalca le dinamiche di passate retrogressioni importanti .se solo si riuscisse a staccare meglio il nocciolo scandinavo/russo in fase di ponte di weikoff..
Nel proseguo il piegarsi dell' hp verso nord-est tende a far mantenere le aree dai Balcani e oltre con una buona base fredda, la quale permetterebbe un probabile flusso continentale
ICON e GFS da lisciata. UKMO scandaloso, anche se preparerebbe a 144 h qualcosa di interessante...ma non mi fido date le scarse performance degli ultimi mesi.
Però...c'è un però. Visualizzando il run di controllo, e gli spaghi GEFS, si nota la possibilità di ovest shift per la Puglia. Lo spread per i 500 hPa mostrano divergenze fino a 5-8 in ambito adriatico meridionale-ionico a 72-90 h. Una divergenza molto forte.
La situazione è migliorata perchè il nocciolo in distacco è previsto possedere una maggiore quantità di freddo e gpt più profondi ed estesi, motivo per cui a fronte di est shift sembrerebbe esserci un ovest shift, perchè ingombra più spazio.
Chissà, magari ci saranno ulteriori miglioramenti? Mi sto forse aggrappando all'ultima speranza, ma finchè gli spaghi lo mostrano, speriamo sia così.
Raga, OVEST shift di Reading!
La Puglia sarebbe colpita molto più che marginalmente la notte/mattina del 13 in questo modo, considerando che il picco dell'irruzione dovrebbe essere tra le 7 e le 13 stando ai nuovi aggiornamenti!
Mai viste tante differenze a sole 72 h, assurdo!! Guardate GFS (ancor più UKMO!) e ECMWF, si tratta di shift di centinaia di km!
Mi dispiace davvero che stiamo sprecando una configurazione spettacolare con termiche inadeguate e per molta sfiga. Mi dispiacerebbe buttare un ponte del genere per avere una -6/-7 secca per giunta
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio
Differenze notevoli tra i vari modelli stamattina a sole 72 ore dall' evento. (Basta vedere gli spaghi tra Reading e Gfs). Reading il più a ovest, insieme ad Icon, con termiche leggermente diminuite e picco che avverrebbe nella prima parte di mercoledì anche se nella notte tra 12-13 gpt scendono notevolmente. Gfs e Ukmo sempre i più orientali, ma il lungo di Ukmo a 144h mi piace molto😉👍🏻
Segnalibri