Come ho appena scritto, è andata in maniera simile anche per inizio Gennaio. Viceversa le irruzioni fiutate già a 192 h su di noi non vengono mai beccate, ma est shiftate.
Sulle isoterme: credo che sul CS sia gelo solo perchè è continente e si raffredda. Comunque ciò non toglie che sono sicuro che isoterme di -8/-10 ci sarebbero in quelle 24 h anche sulle nostre teste (magari però solo tra mattina e sera del 23 Febbraio).
Mi chiedo a questo punto se ci siano ulteriori margini di W shift o se invece tenderà a fare micro passettini ad est come per le recenti discese
Se l'asse dell'alta pressione dovesse rimanere quello, al massimo ci sarebbero W shift. E' importante confermare il tipo di asse (che è allungato sui paralleli). E che non si formino minimi in Atlantico (GFS fa schifo perchè si formano varie basse pressioni che spingono a est l'anticiclone; inoltre l'asse non è di tipo E-W, ma è più piegato verso SW-NE, per cui uno shift a est porta tutto via).
Spero che la media che uscirà tra mezz'ora ci dia conferme!![]()
Buona la media, un altro run portato a casa e sempre più vicini alla data dell'irruzione. Stasera resteranno 120 h.
Molto bene la media che si porta a -5/-6, con uno spread di 3 circa. Ufficiale freddofilo, ma statisticamente accade spesso
graphe_ens3_seo3.png
Spazio per ulteriori manovre ad Ovest, molto bene
Lo spread in ecmwf è comunque maggiore di gfs in area italica
Da me lo spago ufficiale è addirittura nella media. Non è neppure freddofilo. Vuol dire che ci sono margini di miglioramento.
xx_model-en-343-0_modez_2019021800_132_16_63.png
Intanto, per quanto ovviamente la distanza sia quella che è, ECMWF non vede qualcosa di totalmente sterile
Segnalibri