Penso (e spero) che non sarà così estremo questo evento...
Comunque, se non cambiano stiamo parlando di secco-land![]()
Anche nell ultima occasione avuta si parlava di seccume totale e zero assoluto pero' eh, e lo diceva gente molto esperta, c'e' da dire anche questo,ma le cose son andate in modo ben diverso dato che in Salento ci sono state svariate fioccate coreografiche anche insistenti per certi versi ( come constatato da video di amici ) di neve pura, ma anche nella mia zona, di meno ma ci son state specie verso il primissimo pomeriggio.... Quindi meglio in caso aspettare l eventuale nowcasting ovviamente a patto di conferme dei gm in termini di termiche ( che sono migliori ) proposte ad oggi.....
Ultima modifica di Toto'; 20/02/2019 alle 01:07
Bisogna preparare l’utenza meno avvezza ai fatti. Se cambiano fa piacere per tutti, altrimenti ti fa un 2012 strambo nel vero senso della parola. Della serie tanto freddo per nulla, 24 ore di gelo. Fermo restando che è innegabile che in quattro corse c’è stato un bel margine positivo, passi in avanti sicuramente.
Per ora è ancora zona Cesarini. Per me è NI.
49CBC61B-5738-467E-BA2D-2C9775DCBF55.png
Preferisco la soluzione ecm. Oggi. Domani questa colata, a furia di shift, potrebbe entrare da Trieste.
Be, sul fronte precipitazioni è sempre un’incognita. Nel 2015 avevamo termiche migliori a 500 hPa e una -8, e gpt più bassi di questi, eppure non nevicó con accumulo da nessuna parte in Puglia.
Nel 2014 idem, ci salvammo la mattina del 31 per via del minimo. Speriamo se ne abbozzi uno (il // ne vede uno sul golfo di Taranto).
E nemmeno questo è sufficiente forse.
Di certo però, al momento, abbiamo possibilità di ASE e fiocchi coreografici anche di una certa intensità magari (se andasse almeno alla ECMWF/UKMO/Parallelo). Sull’accumulo non so, dato che i motivi per cui a volte l’ASE è produttivo e altre volte no non li conosco.
Ovest shift di ICON che a livello orticellistico non piace perchè arriva qui a mala pena la -8, ma è ICON, per cui le termiche sono sempre lievemente sopra la norma.
La cosa positiva è che vede precipitazioni con minimo di 1010 hPa nel golfo di Taranto!
W shift di GFS, NW shift del Parallelo di altri 50 km circa, e precipitazioni nevose uniformi su tutta la Puglia (Salento incluso!) per un minimo di 1010 hPa sul golfo di Taranto!!!
Ora però basta con gli W shift, o il Salento (e paradossalmente io che finora ci ho creduto!) rischia di essere saltato![]()
Segnalibri