Al via l'estate meteorologica.
Sereno, vento moderato +19.1°
primo giorno di estate, minima 14.6° ,ora 21.5° ,cielo sereno,
vento moderato da WNW
Buona estate a tutti! Anche se dal clima che c'è fuori pare di essere indietro col calendario di un mese e passa.
Addirittura stamattina avevo freddino. La minima infatti, con mia grande sorpresa (visto che le previsioni portavano vento da NW, dunque dal mare, tutta la notte, e invece è virato verso le 2 a W), è stata di 14,4°. Presumo anche inferiore lontano dall'aeroporto, sui 13°.
Segnalo nell'entroterra salentino diffuse minime sui 11-12°. Considerevole visto che sarebbe iniziata l'estate!
Anche di pomeriggio si sta benissimo, attualmente 21° a casa mia e 20° all'aeroporto, tondi tondi. E il tutto senza alcuna complicità della nuvolosità. Pura potenza delle brezze e del fresco presente in quota.
Segnalo vistosi temporali visibili fin da qui e che stanno interessando l'Alto Salento, tra Taranto, Lecce e Otranto.
Comunque questo Giugno credo abbia strappato già un piccolo record
I 6,2° a 850 hPa stanotte rappresentano infatti il secondo valore più basso di Giugno in quota dal 2007 incluso.
Iniziamo bene.![]()
interessante, dall'8 dovrebbe iniziare l'estate al sud ,con la +20, speriamo non duri moltoComunque questo Giugno credo abbia strappato già un piccolo record
I 6,2° a 850 hPa stanotte rappresentano infatti il secondo valore più basso di Giugno in quota dal 2007 incluso.
Iniziamo bene.![]()
Campomarino
A Taranto diluvia da mezz’ora almeno
bella minima fresca alla mia davis venitliata 14.0° alle ore 6.00.
Bari centro- porto mareografico minima 15.4°( oraria,non assoluta).
Bari aereoporto sfodera una minima sontuosa per il periodo ,11.7°.
A Brindisi minima di oggi di 14,5°. Massima che non ha superato i 20°, grazie alla presenza di fortissimi temporali che stanno interessando il resto del Salento, dove le massime hanno toccato verso mezzogiorno i 22°.
Segnalo temperature in proposito molto basse non appena ci si allontana dalla costa adriatica per la nuvolosità e i temporali, che stanno determinando temperature diffusamente sui 15-17° in tutto il Salento.
Segnalata grandine nelle zone tra Galatina e Gallipoli, non a caso anche il METAR di Lecce Galatina l'ha riportata.
Segnalibri