ecco, una mappa a puro titolo di esempio circa la configurazione spesso presente nello scorso agosto. Con quella situazione non possiamo certo aspettarci il fresco, ma sicuramente infiltrazioni instabili in quota con annesso calo dei geopotenziali può causare (e causò) dei fenomeni anche non indifferenti nelle ore diurne, ovviamente come spesso accade a macchia di leopardo.
AVN_1_2018081700_1.png
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
si infatti l'ho specificato prima, ovvero che anche su adriatico e ionio, nonostante tutto, ci fu un leggero sopra-media, magari meno pronunciato rispetto alle zone del basso tirreno.
A ciò ci aggiungi anche tassi di umidità in genere elevati (che poi sicuramente costituirono un ottimo carburante nei bassi strati per l'instabilità termo-convettiva) e brezze poco presenti anche per la temperatura del mare che in quel periodo era comunque abbastanza elevata.
Parlando della stagione nel suo complesso, in queste zone ma direi anche per diverse aree del sud solo la terza decade di giugno finì ben sotto-media, per il resto delle decadi sempre un leggero surplus (maggiore nella prima decade di giugno); ad ogni modo sicuramente meglio di diverse estati recenti.
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Raga, noi del Sud in questo run saremmo salvi dall'inferno che arroventerebbe l'Europa Occidentale e il Nord.
Anzi, in GFS Legacy il caldo verrebbe da nord! Cosa assurda da sentire.![]()
Non direi affatto(ma almeno stavolta hai evitato sproloqui). Forse Brindisi,Lecce e l'estremo sud.Ma il medio Tirreno va nella brace eccome. Ha ragione @galinsoga, non puoi fare un discorso unico per il sud,ci passano 5 paralleli e mezzo dal basso Molise al ragusano. Almeno non puoi farlo d'estate.
Non è una brace diversa da quella di questi giorni. Per me è una vittoria, e lo è per tutto il Sud (inclusa Sicilia). Inoltre i modelli (io guardo soprattutto ECMWF, è lui che detta il passo) stanno ridimensionando progressivamente la portata delle isoterme per il Meridione.
Il Medio Tirreno, Josh, è Centro. Io ho scritto esplicitamente Sud (sottointeso peninsulare, questo sì, avrei dovuto specificarlo).
Segnalibri