Io non capisco cosa ci sia di sbagliato nel dire che finora è stato un Inverno "deludente" (usando un eufemismo) e che le prospettive per il futuro sono tutt'altro che rosee (a livello non solo del sud Italia, ma di tutta la Nazione e di gran parte del Continente Europeo). Non si fa altro che dire la verità...
STAZIONE METEO :http://my.meteonetwork.it/station/pgl247/sticker-oriz1
WEBCAM 5 MIN : http://content.meteobridge.com/cam/b...cd/camplus.jpg
Però secondo me ci vorrebbe un po' più di equilibrio nel commentare i run e nel parlare del futuro. Non è che siccome uno o due run di GFS mostrano dalle 0 alle 384h un VP a riccio allora si parla di inverno finito, così come quando invece vede infilate calde bisogna esaltarsi e poi fare le montagne russe di emozioni al run successivo (che, di solito, appiattisce la dinamica).
In generale comunque ho la sensazione che non si aspetti altro di parlare di un run "brutto", mentre quando esce un run "bello" o lo si ignora, oppure se ne parla in tono sarcastico, che per carità ci può anche stare ogni tanto, ma alla lunga risulta inopportuno, secondo me eh![]()
Dire che le prospettive non sono rosee è un conto, parlare di inverno già finito è un altro.
Senza alcun riferimento, basta che i modelli sono orrendi per un paio di giorni di fila, partano stucchevoli queste discussioni, che non apportano nulla di significativo.
a me non dispiace leggere di post dove viene spiegato perché ci sarà HP, perché da noi il tempo sarà stabile, etc....
non è un problema leggere di statistiche, global warming e altro.
infastidiscono quei post di soli lamenti, come se scriverlo cambi la situazione, come quei post in cui un modello peggiorerà solo perché deve farlo, senza mezza spiegazione.
certo, danno fastidio anche i creduloni e iper ottimisti, ma spesso servono solo per contrastare i pessimisti.
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
ECMWG.PNGComunque tornando prettamente in topic: Coste pugliesi in pole per qualche sfiocchettata/gragnolata tra domani pomeriggio e lunedì mattina.![]()
Non sorprende quella mappa. Blanda instabilità su coste pugliesi centro-meridionale, specie Salento, e leggero stau su Appennino Lucano. Più di così non si può in queste condizioni, prendiamo quello che viene
Premettendo che condivido il 99% di quanto tu hai scritto, mi permetto comunque di giustificare coloro i quali commentano in maniera "lamentosa" (passatemi il termine) i modelli. Veniamo da un autunno orribile (tranne forse novembre)e da un dicembre mascherato da autunno, per cui molti hanno perso la voglia e lo sconforto di vedere certe carte spinge a scrivere commenti "lamentosi".
Apprezzo anche coloro i quali, seppur con mille difficoltà e con il rischio di sbagliare clamorosamente, provano a delineare una tendenza, illustrando le ragioni che stanno alla base delle loro idee/affermazioni.
Non giustifico, invece, i maghi ed i veggenti o coloro i quali pretendono e lasciano intendere di conoscere già il futuro dell'inverno, senza tuttavia sbottonarsi più di tanto, non avendo in mano altro che fumo.
Personalmente danno più fastidio post del tipo "staremo a vedere", oppure "ancora non avete visto niente, aspettate e capirete", piuttosto che post del tipo "che brutto inverno" o "che brutti modelli". Opinione esclusivamente personale, sia chiaro.
Ultima modifica di snow; 04/01/2020 alle 16:05
Ragazzi ma, perdonatemi, com'è possibile "credere" che esista qualcuno che ad oggi possa sapere come andrà l'inverno? Se ci fosse lavorebbe all'UK Met OfficeCioè dovremmo avere la maturità necessaria per prendere con ironia le affermazioni che si muovono in tal senso (e che secondo me in molti casi sono ironiche anche alla fonte)
Segnalibri