GFS 18 per il 5/6 è più occidentale della media. Credo che 1200 km di est shift tra il 31 e oggi ci siano stati.
J84-21.gif
Non ci posso credere jma18 non cede![]()
Per il 12 gennaio prevedo una grande irruzione
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Questo è il grafico di Berkeley Earth sugli inverni nel globo:
Il Sud Italia, così come il Sahara orientale, Balcani meridionali, Turchia egea e area sul golfo Persico (Messico, Louisiana, Texas) non hanno subito un warming superiore neppure a 0,5° in più rispetto alla media 1901-1930.
Questo il riscaldamento rispetto alla 51-80 nell'ultimo trentennio (1990-2019):
dec-feb 1991-2020 vs 1951-1980.png
Warming molto scarso, inferiore a mezzo grado. Addirittura raffreddamento sui Balcani, Turchia e Medio-oriente (di oltre 1°!). Più freddo anche nel Sahara e in Africa, se solo si riuscisse a vederli.
Analizzando mese per mese:
- Dicembre è rimasto identico lungo la costa adriatica pugliese. Nel resto del Sud si è riscaldato rispetto alla 51-80 di 0-0,5°. Eccezione unica la Sicilia orientale: poco sopra +0,5°
- Gennaio ovunque tra +0-0,5° rispetto alla 51/80
- Febbraio stesso discorso di Gennaio, con anomalie molto basse (+0,2°) in Sicilia.
Specialmente l'Artico. Alla fine la Siberia ha subito un riscaldamento non eccessivo, tra 1 e 2° in più rispetto allla 51-80:
Siberia warming.png
Aggiungo una considerazione: negli ultimi 10 anni l'anomalia sulla bassa Siberia, quella al confine con Mongolia e Kazakistan, si è ridotta a meno di 1° dalla 51-80. Ciò significa che nell'ultimo decennio si è tornati in quelle zone a condizioni simili alla 51-80, addirittura in alcune aree vi sono anomalie negative.
L'Artico invece vede un riscaldamento diffuso di circa 5° dalla 51-80, con punte fino a +12/14° sulle Svalbaarde le isole dell'arcipelago di Francesco Giuseppe. Sicuramente tutto frutto dell'assenza di ghiaccio marino ormai cronica in quelle aree. Sarei curioso in proposito di leggere i dati di quest'anno, in cui l'estensione sembra ottima da principio, magari vi è stato un netto rientro delle anomalie su livelli più vicini a quelli 51-80 di quell'area almeno per quanto concerne questa stagione.
![]()
Segnalibri