Minime
INAF 200m 7.3
Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 5.1
Catania Trappeto 200m 5.6
Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 6.4
MiaStazione 70m 8.1
Ambasciatori - ICATANIA55 60m 6.6
Fontanarossa 0
ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 1.6
SIAS 4m 2.8
Nella Piana di Catania l'inversione mi sta sembrando la regola.
Le Massime
Massime di oggi
INAF 200m 14.5
Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 16.8
Catania Trappeto 200m 13.5
Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 14.1
MiaStazione 70m 16.9
Ambasciatori - ICATANIA55 60m 14.7
ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 16.4
SIAS 4m 15.9
Tutte in aumento da poco meno di un grado a 2 gradi.
Qui massima 16.3°C, +0.8°C rispetto a ieri.
Anche questa sera ottima temperatura: 9.2°C!
Splendida minima da inversione anche questa mattina: 7.4°C!
Prima minima sotto zero DEL 2020 qui:-.0,3°C.adesso 2.3°C.l'inverno inizia a fare sul serio.
T° attuale:
9.8° stazione paese
7.9° mio termometro a mercurio, 8.2° mio termometro digitale
Per quanto non siano certamente rilevazioni affidabili, sto un po' confrontando le differenze perchè ho la netta sensazione che, in certe circostanze, la zona della stazione ha delle T° nettamente diverse.
Varia completamente l' esposizione, l' altitudine e la conformazione del territorio..oltre al fatto che qui c'è pure il passaggio di un torrente (che per esperienza anche questo può influire).
La mia sensazione è che in periodi invernali altopressori, specie durante inversione, le differenze sono "importanti"
Assurdo come le T° minime in quota si siano mantenute "alte":
Piano Battaglia: 0.7°
Etna rifugio Citelli: 2.3°
Ma io mi chiedo, località come Piano Battaglia, che comunque è una conca, non risentono delle inversioni? Forse gli strati d' aria subito sopra gli 850hpa al momento non godono di T° inferiori.
O forse è il nuovo posizionamento della stazione di Piano Battaglia, che non si trova più nella conca principale (dove ci sono le attività sciistiche)
Sì, assolutamente..è tra i miei piani dei prossimi anni. Al momento però ho altre priorità su cui concentrarmi.
La vorrei installare sul terrazzo del tetto, però ho qualche dubbio relativo al fatto che il terrazzo, specie in estate, riflette moltissimo i raggi solari perchè è un grande terrazzo dai mattoni bianchi (molto riflettenti) e anche i muri intorno lo sono..in sostanza in estate, mentre c'è il sole, è un vero forno.
Dovrei sollevare tanto la stazione..per fortuna la parte esposta a nord, anche grazie alla ventilazione, risente meno del calore solare.
Comunque in futuro penso che ne installerò più di una se potrò, vorrei installarla anche in campagna (poco fuori paese)
Segnalibri