Pagina 23 di 160 PrimaPrima ... 1321222324253373123 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 1593
    Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

Minime di oggi
    INAF 200m 8.2
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 6.2
    Catania Trappeto 200m offline
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 7.6
    MiaStazione 70m 9.2
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 7.7
    ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 3.6
    SIAS 4m 4.9

SIAS e ZonaIndustriale sono in aumento rispettivamente di 0.8 e 0.5 gradi mentre le altre sono in diminuzione di 1 grado fino a 1.9 gradi.

Burrasca L'avatar di artorias
    Menzionato
    116 Post(s)

Mi sapreste dire se un mare ha maggior dispersione di calore in caso di periodi freddi con HP o se è più efficace un periodo molto nuvoloso e con delle piogge? Nel secondo caso di giorno riceve poche radiazioni solari, nel primo caso magari, la notte, disperde tanto più calore

snow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Mi sapreste dire se un mare ha maggior dispersione di calore in caso di periodi freddi con HP o se è più efficace un periodo molto nuvoloso e con delle piogge? Nel secondo caso di giorno riceve poche radiazioni solari, nel primo caso magari, la notte, disperde tanto più calore
    La dispersione del calore da parte dell'acqua del mare è tanto più efficace quanto minore è la temperatura e l'umidità dell'aria.

snow
    Ospite

Massima odierna 15.8°C!

Menzionato
    116 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    La dispersione del calore da parte dell'acqua del mare è tanto più efficace quanto minore è la temperatura e l'umidità dell'aria.
    Allora queste giornate non sono male pur se con il sole.

Relativamente alle differenze tra la stazione e i miei termometri, oggi, giornata semi nuvolosa, ho notato che le differenze si sono assottigliate, specialmente nei momenti nuvolosi (scendevano sotto il grado) e appena spuntava il sole, il gap cresceva.
    Dunque reputo probabile, come immaginavo, che l' esposizione influisca non poco.
    Al momento differenza pari a 0.8gradi (possibilissimi).
    Mentre in quest' ultima nottata serena, la differenza è stata di circa 1.5/2gradi.. Rispetto a qui da me, li trovo un po' troppo alti,ma una differenza è plausibile in quanto oltre a essere più in alto, questa zona è più a conca e sono proprio sulla linea di compluvio di un torrente, la zona della stazione e quasi subito a strapiombo sulla vallata.

Le differenze maggiori si hanno all' alba, quando il sole inizia a scaldare la zona della stazione mentre qui stiamo ancora "al buio"
    E anche al tramonto visto che qui siamo riparati dalla rocca mentre quel versante a SSO no
    Ultima modifica di artorias; 12/01/2020 alle 15:49

Menzionato
    116 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Allora queste giornate non sono male pur se con il sole.

Relativamente alle differenze tra la stazione e i miei termometri, oggi, giornata semi nuvolosa, ho notato che le differenze si sono assottigliate, specialmente nei momenti nuvolosi (scendevano sotto il grado) e appena spuntava il sole, il gap cresceva.
    Dunque reputo probabile, come immaginavo, che l' esposizione influisca non poco.
    Al momento differenza pari a 0.8gradi (possibilissimi).
    Mentre in quest' ultima nottata serena, la differenza è stata di circa 1.5/2gradi.. Rispetto a qui da me, li trovo un po' troppo alti,ma una differenza è plausibile in quanto oltre a essere più in alto, questa zona è più a conca e sono proprio sulla linea di compluvio di un torrente, la zona della stazione e quasi subito a strapiombo sulla vallata.

Le differenze maggiori si hanno all' alba, quando il sole inizia a scaldare la zona della stazione mentre qui stiamo ancora "al buio"
    E anche al tramonto visto che qui siamo riparati dalla rocca mentre quel versante a SSO no
    cam.jpg
    cam (3).jpg

Le immagini sopra sono ciò di cui vi parlo. Qualche minuto fa il sole era coperto dalle nuvole e la T della stazione era in netto calo, nuvole dissolte e il valore ha ricominciato a salire leggermente..mentre il valore dei miei termometri ha continuato a scendere

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Massime di oggi
    INAF 200m 13.7
    Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 16.1
    Catania Trappeto 200m 13.4
    Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 13.9
    MiaStazione 70m 17.4
    Ambasciatori - ICATANIA55 60m 15.4
    ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 14
    SIAS 4m 14

SIAS e ZonaIndustriale -1.7 e -1.1 le altre invece in aumento da 0.4 a 1.3 tranne Carrubbella -0.7

snow
    Ospite

Temperatura più alta sta sera rispetto agli ultimi giorni: 10.8°C in questo momento!

Menzionato
    116 Post(s)

Nottata un po' più calda della precedente, temperatura che prima di mezzanotte era scesa similmente al giorno prima e poi è un po' risalita.
    Attualmente cielo velato con:
    temperatura stazione 7.9
    Miei termometri 7.3

Menzionato
    116 Post(s)

Temperature attuali:
    Stazione 8.2
    Miei termometri 8.0!
    Sapevo che in caso di giornata più nuvolosa il gap sarebbe quasi sparito! Le mie sensazioni le reputo corrette

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •