Minime di oggi
INAF 200m 8.2
Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 6.2
Catania Trappeto 200m offline
Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 7.6
MiaStazione 70m 9.2
Ambasciatori - ICATANIA55 60m 7.7
ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 3.6
SIAS 4m 4.9
SIAS e ZonaIndustriale sono in aumento rispettivamente di 0.8 e 0.5 gradi mentre le altre sono in diminuzione di 1 grado fino a 1.9 gradi.
Mi sapreste dire se un mare ha maggior dispersione di calore in caso di periodi freddi con HP o se è più efficace un periodo molto nuvoloso e con delle piogge? Nel secondo caso di giorno riceve poche radiazioni solari, nel primo caso magari, la notte, disperde tanto più calore
Massima odierna 15.8°C!
Allora queste giornate non sono male pur se con il sole.
Relativamente alle differenze tra la stazione e i miei termometri, oggi, giornata semi nuvolosa, ho notato che le differenze si sono assottigliate, specialmente nei momenti nuvolosi (scendevano sotto il grado) e appena spuntava il sole, il gap cresceva.
Dunque reputo probabile, come immaginavo, che l' esposizione influisca non poco.
Al momento differenza pari a 0.8gradi (possibilissimi).
Mentre in quest' ultima nottata serena, la differenza è stata di circa 1.5/2gradi.. Rispetto a qui da me, li trovo un po' troppo alti,ma una differenza è plausibile in quanto oltre a essere più in alto, questa zona è più a conca e sono proprio sulla linea di compluvio di un torrente, la zona della stazione e quasi subito a strapiombo sulla vallata.
Le differenze maggiori si hanno all' alba, quando il sole inizia a scaldare la zona della stazione mentre qui stiamo ancora "al buio"
E anche al tramonto visto che qui siamo riparati dalla rocca mentre quel versante a SSO no
Ultima modifica di artorias; 12/01/2020 alle 15:49
cam.jpg
cam (3).jpg
Le immagini sopra sono ciò di cui vi parlo. Qualche minuto fa il sole era coperto dalle nuvole e la T della stazione era in netto calo, nuvole dissolte e il valore ha ricominciato a salire leggermente..mentre il valore dei miei termometri ha continuato a scendere
Massime di oggi
INAF 200m 13.7
Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 16.1
Catania Trappeto 200m 13.4
Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 13.9
MiaStazione 70m 17.4
Ambasciatori - ICATANIA55 60m 15.4
ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 14
SIAS 4m 14
SIAS e ZonaIndustriale -1.7 e -1.1 le altre invece in aumento da 0.4 a 1.3 tranne Carrubbella -0.7
Temperatura più alta sta sera rispetto agli ultimi giorni: 10.8°C in questo momento!
Nottata un po' più calda della precedente, temperatura che prima di mezzanotte era scesa similmente al giorno prima e poi è un po' risalita.
Attualmente cielo velato con:
temperatura stazione 7.9
Miei termometri 7.3
Temperature attuali:
Stazione 8.2
Miei termometri 8.0!
Sapevo che in caso di giornata più nuvolosa il gap sarebbe quasi sparito! Le mie sensazioni le reputo corrette
Segnalibri