Pagina 71 di 160 PrimaPrima ... 2161697071727381121 ... UltimaUltima
Risultati da 701 a 710 di 1593
    snow
    Ospite

Predefinito Re: Sicilia - Gennaio/Febbraio 2020

Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Ma è possibile che si venga a creare sempre questa configurazione? Un motivo ci sarà, no?
    Teoricamente anche se l' aria secca, dovrebbe riempirsi di umidità grazie al mare. Forse sono le correnti alle varie quote che non permettono un rimescolamento adeguato..
    Però noto che l'aria è già molto meno umida in uscita dalla penisola Italiana tra Marche e Lazio.
    L'aria subisce una diminuzione del contenuto di umidità a causa del foehn prodotto dagli Appennini, fortemente condizionato dall'asse di impatto delle masse d'aria con l'Appennino stesso. Una volta giunte sul Tirreno le masse d'aria riacquistano contenuto di vapore acqueo, proveniente dal rilascio dello stesso dalla superficie del mare. Questo rilascio è condizionato essenzialmente da quattro parametri: venti, temperatura e umidità della massa d'aria, temperatura del mare.
    A questo si aggiungono naturalmente le correnti in quota, in grado di trasportare vapore acqueo da altre zone del Mediterraneo verso di noi.
    È la combinazione di tutti questi fattori che determina gli effetti previsti.

snow
    Ospite

Alla previsione fatta ieri, aggiungo l'accumulo previsto da me per oggi: 1-3 mm.

Uragano
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Ma è possibile che si venga a creare sempre questa configurazione? Un motivo ci sarà, no?
    Teoricamente anche se l' aria secca, dovrebbe riempirsi di umidità grazie al mare. Forse sono le correnti alle varie quote che non permettono un rimescolamento adeguato..
    Però noto che l'aria è già molto meno umida in uscita dalla penisola Italiana tra Marche e Lazio.
    guarda dove ci concentrano le bande nuvolose e avrai la risposta
    quasi esattamente nelle aree dove è maggiore l'umidità in quota

snow
    Ospite

Raffiche di malefico fuori città arrivate a 69 km/h.
    Il mare è in burrasca.

snow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Secondo la mappa di Blitzortung l'attività elettrica va da Messina fino alle Madonie fino alle Eolie

Qui ogni tanto spunta il Sole ma siamo ancora sotto i 10 gradi.

Edit, dalle telecamere INGV si vede che sull'Etna ha nevicato anche a sud, nel senso che il vetro è coperto di neve.
    Sull'Etna, solo oggi, potrebbero cadere fino a 30 cm di neve.

Vento moderato
    Menzionato
    20 Post(s)

Buongiorno,qui si susseguono brevissimi rovesci di pioggia da ieri in nottata,ma accumulo irrisorio 0.6mm.
    Chiedo a chi è più esperto di me(praticamente tutti)se mi posso aspettare qualcosa oggi e domani,grazie

snow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,qui si susseguono brevissimi rovesci di pioggia da ieri in nottata,ma accumulo irrisorio 0.6mm.
    Chiedo a chi è più esperto di me(praticamente tutti)se mi posso aspettare qualcosa oggi e domani,grazie
    Ciao caro. Ti dico la mia, seppur molti penso non saranno d'accordo. Secondo me potresti vedere appena qualche fiocco coreografico tra questa sera e questa notte, nulla di più.

Vento moderato
    Menzionato
    20 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ciao caro. Ti dico la mia, seppur molti penso non saranno d'accordo. Secondo me potresti vedere appena qualche fiocco coreografico tra questa sera e questa notte, nulla di più.
    Ti ritengo preparatissimo e ti ringrazio per la risposta,ma spero vivamente che stavolta ti stia sbagliando,intanto qui coperto ed inizia a piovere...noto delle riduzioni di visibilità verso monte castelluccio(730mt circa)che siano virghe nevose?

Uragano
    Menzionato
    159 Post(s)

giretto in macchina in provincia
    qualche rovescio di neve tonda zona Ficuzza

Vento forte
    Menzionato
    25 Post(s)

Segnalata neve a Trecastagni a 300mt

Segnalibri