Molto probabilmente ci sarà qualche zona in Sicilia da +25.. è capitato, negli anni, di avere certe temperature straordinarie a Gennaio, ciò che mi preoccupa è il dopo che, per quanto ci sarà un ritorno sotto media (almeno per alcuni giorni), è tutto molto molto secco e il VP pare che, secondo gli indici, si rafforzerà parecchio.
Sembra confermata questa breve irruzione fredda la settimana prossima, di che intensità è ancora da vedere, ma putroppo non mi pare possa apportare buone precipitazioni su tutta la Sicilia o comunque nulla che possa raddrizzare la situazione attuale.
Se venissimo da una situazione precipitativa normale, guarderei a questa irruzione con entusiasmo, ma in questo caso preferirei qualcosa dall' atlantico che possa apportare tante piogge e neve in montagna.
Poi non so se, grazie ai contrasti termici (come dice @simotroina ci sarà un repentico abbassamento delle T°) ci saranno ottimi fenomeni un po' ovunque.. io ci spero, perchè per il dopo la situazione non sembra rassicurante.
Segnalibri