Citazione Originariamente Scritto da Nunzio Visualizza Messaggio
Le stazioni prendono sole dalla mattina alla sera. Nessuna delle due ha condizioni di ombra durante la giornata. Ti dico che la brezza non spira sostenuta solo nella Puglia meridionale. Anche a Mola si fa sentire. E alla stazione Einaudi entra prepotentemente dal mare non trovando ostacoli di abitazioni sul proprio percorso a differenza della stazione Canudo. Per fare un esempio, dopo giorni di maltempo con tramontana sostenuta devo chiedere a mia zia di andare a pulire la protezione di vetro dove é posizionata la webcam perché sporca di sale marino.
La sola brezza però non spiega la differenza termica che è troppo accentuata. Due gradi in 200 m non sono fattibili se non in presenza di sovrastima o sottostima di una o dell'altra.

Andrebbe installato un altro sensore a una delle due per verificare l'attendibilità del dato, perchè non solo è strano in relazione tra di loro, ma anche rispetto a qualsiasi stazioni meteorologica pugliese a medesima distanza dal mare...

Per dire: oggi da Barletta a Brindisi (passando per Monopoli, Bisceglie, Polignano), a medesima distanza dalla linea di costa, la massima è stata sui 20° (da poco meno a poco sopra).

Forse è Canudo allora che sovrastima...