Non penso siano mai state possibili tali termiche e nessuno con un minimo di serietà le ipotizzerebbe.
Servono ben altre dinamiche per avere quelle termiche.
L'obiettivo è riuscire ad avere freddo, tempo perturbato e nevicate.
L'evento storico è tutta un'altra cosa.
Periodo romantico alfa
Io penso che in una prima fase viste le carte odierne sia particolarmente improbabile un ingresso con un contributo significativo da EST. penso sia ragionevole però che l'aria artico-marittima possa non sfilare immediatamente via e magari permettere l'ingresso di qualcosa di più sostanzioso dopo
aggiungo Gfs
Ukmo è disallineato, si sa che la lettura del getto è il suo tallone d'Achille
Ma si spera che diventi il suo tallone da killer, citando una vecchia battuta
138.PNG
Periodo romantico alfa
Ciò che appare evidente fin ora è il riscaldamento notevole del vortice polare, che dal 25 26, mostra e conferma prima una traslazione notevole di vorticità dal Canada, ciò libera spazio per elevazione in senso meridiano dell' Alta Pressione, con conseguente scambio meridiano molto accentuato. Dopo il 26 la situazione che si propone è simile con genesi di vorticità canadesi, traslazione ad est, e successiva elevazione azzoriana, con scambio meridiano. Nel frattempo tutto il Vpt si indebolisce notevolmente. Per il 26 e giorni a seguire ben venga il primo affondo artico marittimo, non lo butterei mica, sarebbe la miccia per qualcosa di più corposa dopo, però io punterei a preparare bene il terreno per il dopo. Fin ora non vedo un sbarellamento dei modelli, anzi...molta chiarezza (nonostante Gfs su 4 run ha coerenza per 2 ).
E niente... Oggi tutto più spompato, e quella colata che vede reading a fine run non è assolutamente nulla di rilevante, semplice cavetto di 24h, se ci fosse un altro pannello si vedrebbe quella colata centrata sull'Italia direttamente ad est.
ANOM2m_mean_equir.png
Io guardo il presente, e la situazione è critica.![]()
Segnalibri