Queste le massime odierne:
temp. max AUTO 1: 9,5°C (-3,3°C)
temp. max AUTO 2 SONDA PLASTICA: 9,6°C (-3,2°C)
temp. max BARANI SONDA METALLO: 11°C (-2,5°)
temp. max SIAS SCLAFANI: 10,4°C (-4°C)
temp. max ALIA 830m: ——
temp. max SIAS CAMMARATA: 12,6°C (-2,7°)
PRECIPITAZIONI GIORNALIERE:
- MIA: 11,4mm
- SCLAFANI: 10mm
- ALIA: —-
- CAMMARATA: 9mm
SITO PERSONALE CON TUTTE LE STAZIONI: https://dev-meteo-alia-e-dintorni.pantheonsite.io/
ECOWITT TERRASINI: https://www.ecowitt.net/home/share?authorize=1MG50K
In prossimità di Carcaci se ne vedono almeno un paio dalla statale. Per anni, da piccolo, li ho visti come strane ed inquietanti creature...PEr cui gelate notturne molto pericolose per le coltivazioni di agrumi tanto che decenni fa si tentò di alleviare il problema con dei ventilatori che hanno l'aspetto di piccoli generatori eolici, mossi da un motore di camion con consumi orari di gasolio notevoli. Oggi sono tutti ad arruginire, credo non ne sia sopravvissuto nessuno.
Capita che i torrenti che passano dentro i paesi vengano "coperti" rendendo il letto del torrente una sorta di canale forzato. Qui per esempio ce ne sono diversi, alcuni ancora scoperti o solo in parte, ma quello principale è totalmente coperto tranne che nelle periferie a monte e a valle del paese che è ancora scoperto.
Chissà se, scoprendo il torrente, in qualche modo andrebbe a far variare le condizioni climatiche. Generalmente vicino un torrente fa più freddo, ma scientificamente quali sono i motivi? il primo che mi viene in mente è che in genere è un punto di congiunzione tra due versanti e dunque un punto "basso", ma gli altri motivi? leggevo che il fiume porta correnti fredde, ma mi sembra una motivazione abbastanza superficiale.
Confermo la presenza di neve su Rocca Busambra, mi dicono per circa metà della montagna, dunque direi che gli accumui saranno dai 1400m circa
Ok ora ho capito, io li conosco come tombati anche se non è un termine esatto.
L'acqua trasporta molta ma molta più energia dell'aria per cui la presenza di un corpo d'acqua modifica sicuramente il clima nei pressi anche se poi tutto dipende dalle superfici di scambio. Se il torrente è stato coperto/tombato lo scambio diminuisce di molto anche se bisogna tenere conto dello spessore, magari.
Le lave basaltiche sono abbastanza isolanti tanto che tu puoi camminare tranquillamente sul tetto di un tunnel lavico dove sotto scorre la lava ad oltre 1000 gradi che, proprio per questo, non perde calore e riesce a percorrere distanze molto lunghe.
In un fiume tombato/coperto, in piccolo succede lo stesso, lo scambio con l'atmosfera è pochino, forse quasi nullo.
Nel catanese esempi ce ne sono pochi, c'è forse qualche antico torrente sepolto dalle lave, nel centro storico ci sono alcuni sotterranei dove vi scorre l'acqua, uno è visitabile perché c'è un ristorante, se non ricordo male.
Negli Iblei gli esempi sono molti di più, penso a Modica e credo anche Scicli.
PEr le temperature tutto dipende dal bacino. Se hai piogge a quote alte arriveranno rapidamente a valle e non avranno il tempo di riscaldarsi molto. Quando invece la maggior parte del contributo dipende dalle falde le temperature in genere saranno quelle medie della zona anche se dipende dalle falde.
Massime di oggi Temperatura Variazione INAF 200m 14.7 -1.7 Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 16.3 -1.7 Catania Trappeto 206m 14.5 -1.6 Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 14.4 -1.9 MiaStazione Auriol 70m 15.6 -1.6 Mia Stazione FineOffset WH31 CH1 17.2 -1.7 Mia Stazione FineOffset WH31 CH2 16 -1.4 Mia Stazione FineOffset WH31 CH3 15.9 -1.7 Mia Stazione FineOffset WH31 CH4 16.2 -1.5 Mia Stazione FineOffset WH32 16.1 -1.4 Mia Stazione Lidl-Auriol 19.9 -2.6 Ambasciatori - ICATANIA55 60m 15.3 -1.9 IW9CTJ - ICATANIA53 66m 15.6 -2.2 ZonaIndustriale Meteonetwork 18m 16.7 -1.4 SIAS 4m 17.1 -1.2 Fontanarossa 16 -2
LE minime saranno da aggiornare
Piogge 9/12/2020 INAF 200m 2.8 Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 4.3 Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 4.8 Catania Trappeto 200m 2.6 MiaStazione Auriol 70m 3 Ambasciatori - ICATANIA55 60m 3 ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 4.8 SIAS 4m 4.2 IW9CTJ - ICATANIA53 2.5
Accumulo parziale Dicembre 2020: 57.4 mm.
Accumulo medio Dicembre (periodo 2010-2019): 53.9 mm.
Con le piogge odierne, dunque, il mese di Dicembre risulta già essere sopra media e ancora non è neanche terminata la prima decade!
![]()
Segnalibri