Buongiorno, situazione modelli non rosea. Il problema è sempre quello delle basse pressioni, in particolare quella presso l’UK che “schiaccia” l’alta pressione impedendo una buona elevazione della stessa, e dunque ricacciando il freddo a est. Al momento solo gfs parallelo e icon restano buoni in termini di gpt e instabilità, per il resto l’operazione e ecmwf vanno a est. Al momento darei per favorita quest’ultima opzione a rigor di logica, i margini di miglioramento sono pochi visto lo spread non più molto elevato
Dispiace chiaramente perdere una ghiotta occasione, tuttavia non sputo sul periodo sottomedia
Chissà...
E come dicevano gli Squallor in una celeberrima canzone "'o tiemp s n va..."
Ultima modifica di MicheleSbig; 12/01/2021 alle 10:52
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Peccato, il modello moscovita ci aveva illuso![]()
Mi sembra l’inverno delle attese e del continuo procrastinare in attesa di godot che non arriva mai.
Comunque è incredibile come ogni qualvolta si presentano le condizioni per buoni episodi invernali c'è sempre qualche minuscolo dettaglio che manda tutto all'aria.. Stiamo ancora pagando gli episodi epocali di 2014 e 2017 (in cui tra l'altro io non ho visto niente), è l'unica spiegazione per questo accanimento..
Ribaltoni al contrario mai visti 😕
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Grazie al cielo non è vero, altrimenti staremmo commentando un decennio di nulla
oh ragazzi miei che devo dirvi: può capitare che questa sia andata, e qualcuno lassù non ci vuole bene quest’anno. Ma fino a marzo io l’osso non lo mollo, nossignore
io che dovrei dire: stamattina quella stronza della gatta mi ha svegliato alle 5.30 venendo sul letto e ho peggiorato la situazione vedendo i modelli e i commenti di Giansalvo. Ho provato a dormire ma io sono un tipo che quando si sveglia non prende più sonno, ho sto difetto e ora sto con un caffè all’attivo ma ancora mezzo rimbambito![]()
Segnalibri