Si lotta... +11,0°C
Massima di +11,6°C
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Piove da stamane. Adesso 7,7 gradi.
Piove 8,4º C (6mm) Max ad una cifra oggi, (con in quota una +13/14º a 850hpa) le sorprese della meteo![]()
Grumo Appula ora
IMG_20210110_151327.jpeg
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Post della nostra pagina facebook che spiega l'apparentemente inspiegabile freddo di oggi.
MA NON DOVEVA FARE CALDO? ❓🤔
E quello... - MeteoNetwork Puglia | Facebook
MA NON DOVEVA FARE CALDO?
È quello che probabilmente si stanno chiedendo 3/4 dei pugliesi, meteo-appassionati e non, che nei giorni scorsi avranno sentito della importante avvezione di aria mite nordafricana in arrivo nel weekend.
Domanda assolutamente legittima, perché come potete vedere dalla mappa qui sotto, le stazioni della nostra rete segnalano temperature primaverili solo su parte del Salento, mentre nel resto della regione si viaggia su valori vicini o addirittura anche al di sotto della media stagionale.
Come mai?
L'aria mite e leggera in risalita dal Maghreb lungo il suo cammino verso la nostra regione ha incontrato alcuni ostacoli che ne hanno impedito la sua espansione: il primo è di natura orografica ed è l'Appennino che in prima battuta ha costretto l'aria mite prima a rallentare e poi a sollevarsi verso strati più alti dell'atmosfera.
Il secondo ostacolo, ancor più difficile da vincere, è rappresentato dall'aria fredda, densa e pesante che nei giorni scorsi si è depositata sul centro-nord della nostra regione (dove le temperature a fatica hanno superato i 10 gradi di giorno). Già costretta a sollevarsi a causa dell'Appennino, l'aria calda ha così iniziato a "galleggiare" sopra lo strato di aria fredda sottostante, senza poter quindi attecchire gli strati più bassi della colonna atmosferica.
A contribuire a questa curiosa dinamica - che nel nostro Paese è più tipica della Pianura Padana che delle aree centromeridionali - ci ha pensato anche la sostanziale assenza o debolezza di vento alle basse quote, che non ha così permesso all'aria calda di essere veicolata con efficacia.
Tuttavia se questa resistenza all'aria mite risulta più efficace man mano che procediamo verso nord, altrettanto non si può dire dei settori più meridionali della nostra penisola ed anche della nostra regione (In Sicilia si sono raggiunti ed in qualche caso superati i +30°c!).
Infatti in provincia di Lecce, dove manca la schermatura appenninica e dove nei giorni scorsi si era depositata meno aria fredda rispetto alle province più settentrionali, l'aria mite nordafricana non ha incontrato resistenze ed in queste ore sta letteralmente facendo schizzare le temperature verso valori primaverili.
Nessuna sorpresa fuori programma dunque ma semplicemente un curioso incastro di dinamiche e variabili in gioco che complica un po' la previsione ma, se mai ce ne fosse bisogno, ci fa amare ancor di più questa pazza scienza che è la meteorologia
#MeteoNetwork
Nebbione
Screenshot_20210110_154334_com.android.chrome.png
In questo momento Ginosa Marina ha 2 gradi in meno di Mottola
Giornata davvero incredibile, e per una volta mi sono trovato sul lato giusto, cioè su quello freddo!
Contro ogni aspettativa, con le previsioni che vedevano 17° di massima, la temperatura non ha invece superato nemmeno i 13°!
In quota a 850 hPa ben 10,8°. Insomma, colonna molto omeotermica, come raramente se ne vedono. Al suolo effetti non pervenuti, con un pomeriggio chiuso leggermente sotto media!
Ad affascinarmi è stato il fatto che di solito le risalite calde si allungano proprio fin su Brindisi, stavolta invece ci siamo trovati più a nord di qualche decina di km, a sufficienza per non rilevare massime sui 16-18° come invece accaduto 50 km più a sud.
La dinamica molto al limite mi affascina parecchio, e averla sfangata ancor di più
Minima della notte 9,7° e massima 12,7°. Adesso 12,1°.
Precipitati 6 mm.
Ultima modifica di burian br; 10/01/2021 alle 19:49
8°pioggia e foschia
Crederci sempre 💪💪
E' andata bene però, ancora adesso siamo una delle poche aree a resistere, siamo circondati da temperature più miti:
Screenshot_2021-01-10 Mappa stazioni meteo - MeteoNetwork(1).png
Segnalibri