Nessun commento a GFS 06z.. Facciamo finta di niente..?Comunque qui maltempo già iniziato.. Cielo irregolarmente nuvoloso e pioggia debole a tratti.. Temperature ancora relativamente alte..
Per le basse quote, guardando i due GFS, resto molto scettico. Buona passata per la Valle dell'Esaro e zona Castrovillari, poi con una certa soluzione di continuità le cose andranno via via peggio in basso. Le termiche sono risicate all'inizio e temo che il clou visto dai due GFS attorno alle 22 di domani non corrisponda al vero. Si realizzerebbe quando cambia la circolazione disponendosi da NE, dovrebbe essere roba rapida. Poi continuano a vedere lo zero termico fin sui 700 metri all'imbocco della Valle attorno alle 19 ma in quota c'è una -1/-2. Stasera vediamo, sinceramente dico che potrebbe essere una confugurazione perfetta, ma 20 km di minimo ti distruggono i sogni. Poi da valutare quanto i venti insisteranno in basso, quanto riusciranno a seccare l'aria domattina eccetera. Non riesco al momento a dare una previsione ma conto di provarci stasera. Resta ottimo tutto invece sopra i 700/800 metri qui. Per Reventino è una roba ancora più delicata invece, ma resto fiducioso!
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Qui le moloch ad altissima risoluzione per l'1 di Sabato sulle precipitazioni in 12 h e alle 18 per la temperatura a 850hPa. Come di vede il minimo traslerebbe più a sud, garantendo la -4 in Valle qui ma con precipitazioni per lo più da Stau. La risoluzione è se non erro 1.25 km. Nulla è deciso, apprezzerei la via di mezzo.
z12t_003.png
t850_013.png
Alfredo, secondo me ormai si deve solo capire quando inizierà, quanto durerà e quanto miracolo riusciamo a fare nella prima fase, anche se il clou inizierà nella seconda serata di domani e dobbiamo sperare che ne avremo per buona parte della nottata, allora lì il gioco potrebbe farsi più serio...tu rientri prima di me sicuramente, io devo aspettare che la lp scivoli e i venti invece che da scirocco girino ad almeno un est-sudest, che mi garantirebbe omeotermia o quasi...il fatto che arriva di notte è un bene, perché inibirà i venti quel minimo che potrebbe fare la differenza...per il dopo mi sembra di vedere un parallelo esagerato, ma è troppo lontano quando non sappiamo nemmeno domani che fa, comunque al di là di ogni scaramanzia sabato, tutta la Sila o quasi sarà bianca, da che quota? beh si spera sino a fondo valle da voi e da me, con la differenza che da te si arriva a 100M e io a 700 ;As: comunque sul versante lametino secondo me potrebbe arrivare sino a 500M, seppur magari verso la fine e quindi con precipitazioni in esaurimento
io non ho nemmeno guardato le precipitazioni, certo che avere una +1 per molte ore quando basterebbe magari un grado in meno, te le fa un po' girareperò probabilmente le isoterme non sono da prendere tassativamente considerando che sono modelli globali che non leggono l'orografia...per il momento abbiamo scongiurato icon06! quello era il male, ora che il male è stato sconfitto dobbiamo capire quanto sarà incisivo il richiamo mite e sin dove si vuole spingere e per quanto tempo /e purtroppo Decollatura si trova in una zona di transizione, ben diverso già Bianchi, Carlopoli, Colosimi, li sarà nevone ormai quasi di sicuro...tutto sommato comunque mi sembra che i modelli stiano tenendo, tra qualche ora inizieremo a sciogliere qualche nodo in più
prima anche al tg2 hanno detto domani neve sulle tirreniche meridionali
sempre generici loro, almeno così non si sbaglia![]()
Sulla nottata non credo, quando i venti girank a tutte le quote da NE puoi sperare in una momentanea accentuazione, ma poi diventa Stau sulla Sila. Qui il meglio deve risolversi entro le 2 di Sabato, dopo sarà difficile (magari mi becco un paio di fiocchi da Stau).
Non so che pensare, fondovalle a sud al limite di, fondovalle a nord serve altro, la vedo impossibile. Li da te la quota aiuta tanto effettivamente, un buon punto a tuo favore
Non riesco a fare pronostici sulla quota, stasera mo esprimo. Sul dopo chissa, non si capisce a 24h, figurarsi domenica
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
si diciamo che da te inizierà prima ma forse finisce un due tre ore prima, da me il contrario, inizia dopo ma dovrebbero esaurirsi leggermente dopo i fenomeni, fermo restando che senza sapere di precisione che combina il minimo non si può dire assolutamente! comunque io parlo di Cosenza quando parlo di fondovalle, più su da te già penso cambia il discorso essendo più ampia la vallata...però tu per fortuna stai abbastanza in alto, quindi penso che a meno che di fattori locali che non conosco (venti strani o altro) problemi non ne hai...si a me salva la quota, ma anche la posizione sul versante orientale del massiccio, tuttavia l'ideale sarebbe essere a 900M, quei 150M che corrispondono ad un grado, molto spesso mi creano problemi, infatti la frazione alta del mio paese sovente ha neve e qui neve fradicia che a malapena accumula, anche se in tutti gli eventi importanti la differenza non è stata mai troppo rilevante, seppur in alto qualcosa in più la fa sempre e non solo per le termiche ma anche per la posizione più vicina al crinale che espone a precipitazioni leggermente più intense quando i nuclei risalgono dal Golfo di sant'Eufemia (cioè sempre in caso di lp tirreniche)
Segnalibri