Ciao Pavel11 di cui apprezzo la pacatezza e il modo semplice e immediato di spiegare le cose.
Per quanto mi riguarda in meteorologia e nella fisica in generale i termini fortuna, sfortuna, cabala o dir si voglia sono semplicemente inesistenti.
Se poi vogliamo metterci questi concetti e mischiarli con la matematica, la scienza e appunto la fisica apriamo un capitolo che penso non sia questo il luogo giusto da poterne discutere
Se è andata così ci sta un motivo fisico/termodinamico. Si parte dall'amplificazione artica, dall'assenza di gradiente termico orizzontale nei mesi autunnali per poi finire sull'enorme energia termo-convettiva (heat content) presenti nelle zone oceaniche.
L'unica vera "sfortuna" che possiamo attribuirci è di essere "nati" sull'estremo lembo di un continente dove ha l'oceano ad ovest e la terraferma ad est, con l'aggravante di avere pure un mare chiuso e sotto l'Africa, tutti elementi che messi insieme amplificano il cambio climatico verso il caldo.
A risentirci
Scusami ma per gli stessi motivi che hai elencato dovrebbe essere evidente che non si dovrebbe ambire a chissà cosa e prendersi tranquillamente quello che viene.
Tra l'altro poteva andare pure molto peggio, senza quel mare che ci separa dall'Africa, grazie al quale, solo per dirne una, in molti casi sarà appena avvertita la prossima scaldata.
![]()
Secondo me sono anomalie dovute al riscaldamento globale di cui dobbiamo sentire ancora gli effetti completi (mancano ancora sei sette anni al tracollo climatico del pianeta, a detta degli scienziati, se non ci si mette una pezza). Fermo restando che questa situazione avrà l'effetto di amplificare eventi meteo estremi ed imprevedibili in qualsiasi parte del mondo indipendentemente collocazione fisica in barba alle statistiche meteorologiche o climatiche. E lo stiamo osservando costantemente.
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Ma magari..
Al momento ciò che sembra certo è che la prima decade di febbraio, almeno per la Sicilia, sarà caratterizzata da valori da fine maggio. Sempre più spesso, negli ultimi anni, febbraio sembra sempre più simile a un mese primaverile che invernale.
Un tempo febbraio era spesso e volentieri anche più freddo di gennaio qui!
![]()
Non solo lì, ma ovunque, e voi siciliani lo avvertite anche meno perchè nel recente passato Febbraio 2015 e 2019 da voi ha chiuso anche molto sotto media, mentre in Puglia dal 2014 incluso hanno chiuso in media o poco sotto (e mi sa nemmeno ovunque) solo 2015 e 2018.
Segnalibri