Io vorrei capire le differenze con l'ondata del 2017, per esempio. In quel caso la differenza tra zone più vicine al mare e zone più interne fu evidente, con le prime che registravano massime più basse e alti livelli di UR e le seconde che viaggiavano spedite sempre sopra i 36-37 gradi. Durante questa ondata invece, ma più in generale in questo 2021, le zone costiere (o comunque le zone più aperte verso il mare) hanno spesso registrato livelli di UR più bassi e, conseguentemente, temperature più alte in valore assoluto.
Come mai?
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Purtroppo non ho le competenze per aiutarti a trovare la risposta. Magari questo comportamento è influenzato dal regime delle brezze che quest'anno sono più deboli e non riescono a penetrare efficacemente nell'immediato entroterra?
Per la mia stazione mi sono guardato i dati del 2017 e la differenza con quest'ondata è l'umidità: nell'ondata 2017 misuravo valori di umidità relativa mediamente del 10% più alti di ora. Come conseguenza le minime sono risultate leggermente più alte di quest'ondata e le massime inferiori...
Anyway minima notturna in calo a +20,6°C...
Idem, le mie competenze sono molto limitate. Lo avevo chiesto sul forum anche per le ondate precedenti e qualcuno mi aveva suggerito, eventualmente, le temperature marine più elevate del solito in questa seconda metà di stagione. In effetti non sarebbe un'ipotesi peregrina e andrebbe proprio a combaciare con l'inibizione, parziale, delle brezze.
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Nell'entroterra potrebbe dipendere dal calore e dall'umidità del terreno, quest'anno c'è una sorta di tappo nel terreno ad una profondità di 30 cm circa e il terreno è impenetrabile, sopra invece il terreno è molto secco e farinoso, ergo è come se non ci fosse uno scambio e si fosse bloccata l'evapotraspirazione, non so quanto influisca con l'u.r. e la temperatura questa cosa, ma a differenza dell'anno scorso le falde sono molto più ricche d'acqua quest'anno, nonostante siamo a pochi mm da inizio maggio
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Ora sto soffrendo. Complice anche il vino sto letteralmente grondando sudore. In effetti attualmente ci sono 30°C e 50% ur. Massima oggi più clemente, si è fermata a 34,8°C con 21% ur...
Non credevo di poter scrivere una frase del genere
Inviato con piccione tramite Tapatalk
Sono in vacanza dai parenti.
Questa è la situazione attuale
Screenshot_20210815-202535_Chrome.jpg
Di solito in condizioni di ur bassissima vedo i faraglioni di capri mentre stasera vedo a stento la città più vicina...non si respira
Ancora una notte tropicale, minima +20,6°C...
Giornata che parte umida: attuali 27°C con 66%ur
Tornati al solito clima umidiccio estivo: massima di 31,8°C con 41% ur. Ora 26°C/60%ur
Il problema è che, almeno da me, il venticello poi è sparito e ho passato un'altra nottataccia.
Infatti oggi ancora una minima alta: +21,9°C...
In camera si viaggia sui 28,5/29°C. Ormai per vivere bene bisogna avere un condizionatore in ogni camera da letto..
Segnalibri