Gfs ed il run di controllo rialzano il minimo e gli accumuli tornano su livello preoccupanti, al contrario di Icon che vede un minimo più basso e precipitazioni meno diffuse.
Terribili GFS e il run di controllo
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/
Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg
My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)
Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
Inverno 2014/2015: el buco metapontino
Inverno 2015/2016: nada de nada
Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)
Il modello europeo resta molto diverso dagli altri.
Onestamente credo stia prendendo una bella tranvata, come tante ultimamente.
Comunque è probabile che ci siano altri passaggi fino a fine mese, mentre per novembre GFS mostra una parentesi stabile e calda per il periodo, almeno in quota, soprattutto per Sardegna e Sicilia
Non mi è ancora chiaro l’entità del peggioramento previsto per i prossimi giorni ed è un vero peccato non avere la possibilità di leggere qualcuno di esperto commentare carte e fare proiezioni. Per di più, non mi fido neanche più dei (noti) sito di previsione (viste che ormai non azzeccano più una previsione)!
È difficile esporsi perché in queste situazioni è facile prendere grosse cantonate... Basta che il minimo si sposti poche decine di km più a E o più a W, più a S o più a N e la distribuzione delle precipitazioni cambia in modo considerevole. Sicuramente a oggi si può dire che la Calabria jonica è la zona più a rischio, ma anche qui è ancora tutto da capire. Abbiamo modelli come GFS che vedono un concreto rischio alluvionale e modelli come ECMWF e ICON che vedono poco più di una bella innaffiata. La sensazione è che la verità stia nel mezzo... Probabilmente GFS accentua un po' troppo mentre ECMWF sta sottostimando... In ogni caso mancano ormai meno di 72 ore all'inizio della fase acuta del peggioramento, quindi presto sapremo come andrà. Inutile dire che la mia speranza è per una passata piovosa anche abbondante ma non pericolosa... Tuttavia gli spaghi GFS fanno veramente impressione...
Ti rispondo io, anche se non mi ritengo un esperto, nonostante sia appassionato di meteo da fine anni '80 e analizzi i modelli da quando Gfs si chiamava AVN.
L'entità del peggioramento dipenderà dalla traiettoria del minimo e dalla sua struttura, nonché dalla sua evoluzione (diventerà Medicane o no?).
Ad ora, nonostante manchino pochi giorni, noto molta confusione tra i modelli.
Gfs e le sue ens, ad esempio, mostrano una depressione molto più organizzata oltre che molto più settentrionale rispetto al modello europeo. Gem e Ukmo idem.
ECMWF, per contro, prospetta una LP molto più meridionale e ''scalcinata''. Icon appare sicuramente più vicino al modello europeo.
Ad ora, se dovessi sbilanciarmi, direi che il grosso della fenomenologia sembrerebbe destinato alla Sicilia orientale ed alla Calabria centro-meridionale.
Situazione previsionale ancora molto intricata, a poco più di 48 ore dall'evento. Oggi abbiamo un GFS ufficiale che vede risvolti piovosi importanti solo per Sicilia orientale e Calabria ionica centro-meridionale, a fronte di una media che invece vede il clou sul Crotonese e un coinvolgimento più o meno importante di gran parte del Sud Italia. Vediamo l'uscita di ECMWF tra poco, ma la sensazione è che l'indecisione permarrà fino al nowcasting.
Segnalibri