Due pugni gelidi in faccia al Basso Adriatico nel giro di 72 h secondo ECMWF. Notevolissimo!
![]()
Possibili fenomeni intensi al sud, indubbiamente carte molto interessanti non solo dal lato termico.
![]()
unica cosa certa bellissimo sottomedia ad ottobre, cosa divenuta oramai rara negli ultimi anni..
speriamo solo che non la pagheremo in termini diametralmente opposti quando il freddo si sarà ritirato
Guarda questo timore un po' ce l'ho anche io. Però poi penso che tutti gli innumerevoli Autunni caldi vissuti negli ultimi anni non sono mai stati "compensati" da Inverni freddi... Quindi in mancanza di una correlazione ben venga il freddo a Ottobre (anche se mi rendo conto che si tratta probabilmente del mese dell'anno in cui il sottomedia termico è meno "utile" in assoluto).
Meglio l'uovo oggi. Teoricamente dovremmo scontare il lunghissimo sopra media estivo per poi arrivare in inverno praticamente bilanciati. Solo che non è scienza, è teoria.
Ricordo che dopo il freddissimo episodio dell'ottobre 2007 seguì un'ondata di gelo storica a metà dicembre (ancora nell'autunno astronomico), poi inverno anonimo.
Segnalibri