L'unica cosa che posso dire di positivo in ECMWF è che c'è quella sporgenza che, se non ci fosse l'interazione atlantica, potrebbe scivolare tranquillamente sulle adriatiche e poi sul Sud.
Data la distanza non mi stupirebbe se non ci fosse poi interazione alla fine. E' una dinamica simile a quanto accadde a inizio Maggio 2019, i modelli vedevano interazione atlantica che interrompeva la discesa del nucleo freddo, poi però col passare dei run fu riletta e l'asse resistette con discesa fredda verso l'Europa.
Che Natale
Screenshot_2021-12-15-07-56-51-31.jpg
Periodo romantico alfa
Purtroppo è prevalsa la via più facile che destruttura il blocco, confidando il gelo ad Est. Speriamo in occasioni a gennaio![]()
Sull'est Europa farà un freddo micidiale.
L'unica cosa che possiamo sperare è che con i giorni si sedimenti così tanto da riuscire, almeno in un secondo momento, ad opporsi alle correnti atlantiche.
In quel caso potrebbe non essere necessario un blocco solidissimo per avere un'ondata da NE.
Ma solitamente succede da gennaio inoltrato in poi..
Io ieri lo avevo accennato che la situazione in Atl non era rosea e mi sono attirato critiche.
Amen
P.S. non so voi ma dopo quasi tre anni io voglio l'evento grosso, non mi accontento..
Punto
Periodo romantico alfa
https://www.meteociel.fr/modeles/ecm...1-96.GIF?15-12 Reading nonostante la breve distanza non è convinto, la mia opinione per il resto è nota.
Ultima modifica di estofex; 15/12/2021 alle 08:51
Che dicono quelli che ieri parlavano di cacatina per il weekend puntando al dopo?
Per il dopo godetevi il Natale Atlantico adesso
Nella meteo ho sempre preferito l'uovo subito alla gallina domani, perché spesso e volentieri, quando l'uovo si schiude, resta pulcino e del pulcino non c'é ne facciamo niente.
inoltre se si traccia una strada nella nostra direzione, è più facile che dopo si segua la stessa strada che non il contrario.
Comunque per sabato non ho ancora perso del tutto le speranze e a mio avviso i giochi per il dopo dipendono anche da come finirà la botta di sabato
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Segnalibri