-
Uragano
Puglia 11-20 Febbraio 2022
Altra giornata di brezza di mare, con differenze stavolta ancora più nette. La ventilazione meridionale, quella sinottica, ha infatti lasciato poco posto alla brezza vera e propria, che ha dovuto piegare da E, direzione che assume solo quando non riesce a imporsi come si deve. Se fossimo in estate sarebbe stata una delle classiche giornata con afa notevole sulle coste, dove le temperature sarebbero state più basse, e molto più caldo in periferia.
Essendo in inverno il gradiente termico tra costa ed entroterra è stato più contenuto.
Queste le massime:
- 14,3° al Castello Alfonsino (sul mare)
- 14,9° all'aeroporto (1 km dal mare)
- 15,6° all'Istituto Nautico (2 km dal porto medio)
- 16,8° a S.Elia (4 km dal porto medio)
- 18° a Montenegro (4,5 km dal mare aperto)
A Montenegro è da mettere in conto un locale effetto favonico che sto notando dal mese scorso esserci in giornate con stasi anticiclonica e vento da sud debole. Infatti la massima è stata più alta di 1° rispetto anche all'entroterra provinciale, dove oggi ci si è mantenuti entro il limite dei 17°. Ieri Montenegro riceveva invece una brezza di mare decisa, oggi quasi assente.
All'aeroporto, grazie all'inversione notturna e all'aiuto fondamentale del mare, la giornata di oggi chiude leggermente sotto la media (min: -2,3° dalla 81/10 mensile; max: +1,8° dalla 81/10 mensile; grezza: -0,25° dalla 81/10 mensile).
Anomalie leggermente positive al suolo rispetto alla media solo in periferia e in campagna.
In quota anomalie leggermente più basse rispetto a ieri, ma comunque molto positive.
Forse è perchè sono abituato in estate a divertirmi con i giochi di brezza, ma trovo comunque del divertimento anche in giornate di stasi anticiclonica invernale come queste per fortuna.
Ammetto che trovavo molto più noiosa la seconda decade di Dicembre, dominata da persistenti correnti settentrionali che limitavano le escursioni con temperature monotone; la cosa peggiore che possa capitare è un lungo periodo di correnti miti meridionali in inverno, come nell'ultima decade di Dicembre. Se devo scegliere dunque tra le tre condizioni preferisco l'anticiclone, chi si accontenta gode.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri