-
Uragano
Re: Puglia, 16/31 Maggio 2022.
Nonostante già alle 21 ci fossero 21°, il calo si è arrestato fin da subito, sostituito da una stallo durato fino alle 2 durante il quale si oscillava tra 21° e 22°.
Ad un certo punto, verso le 2, con la finestra aperta della camera da cui entrava pochissima aria fresca (ma molto umida), riflettevo sulla possibilità che, inaspettatamente, magari si sarebbe potuta registrare la prima notte tropicale dell'anno. Una tragedia, pensavo già alle sofferenze estive che mi risparmierei volentieri a Maggio.
Per fortuna già dopo le 2 la temperatura ha ripreso a scendere, anche se non di molto, ma di quanto bastava: minima 19,5° e sebbene sia la più alta dell'anno (e si inserisca, dopo numerosi tentativi falliti, nella top 50 delle notti più calde di Maggio dal 1951, al 48° posto) si scongiura ancora per oggi la prima notte tropicale, che di media si verifica verso il 7-10 Giugno.
L'alba si è annunciata diversa dalle attese fin dalle premesse: il cielo era coperto da nuvolosità, e solo adesso pare esserci qualche schiarita.
Inoltre si è precocemente attivata la brezza di mare, da ESE. Se la direzione non lascia ben sperare in una tenuta per tutto il giorno, il fatto che si sia attivata già alle 8 di mattina e che attualmente soffi con medie all'aeroporto prossime ai 20 km/h fa pensare che possa farcela. Non resta che attendere il decorso della giornata, pregando che resista, perchè se ci riuscirà potremo scongiurare anche una giornata di calore che farebbe pareggiare il record di Maggio.
Grazie alla brezza da ESE attualmente le temperature vanno dai 24° dell'aeroporto ai quasi 26° della periferia.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri