Finora Brindisi ha beneficiato della posizione del Salento, defilata a est rispetto all'asse principale della risalita calda dell'ultima settimana. La media a 850 hPa, infatti, tra 21 e 27 Giugno, è 20.1°, nulla di eccezionale per quanto sia caldo. Le isoterme hanno evitato picchi tremendi, e si è persino scesi sotto la +20 nei giorni scorsi.
Oggi, tuttavia, la posizione a est non salverà il Salento da un coinvolgimento diretto, tanto che i radiosondaggi 00Z di Galatina già hanno rilevato ben 23.8° a 850 hPa.


La giornata di ieri è stata molto calda, con massime in città sopra i 33° e fino a 34.1° a S.Elia (20esima giornata di calore) e 35.1° a Montenegro (23esima giornata di calore). Meglio all'aeroporto, dove la massima si è fermata ad "appena" 31.1°, che rappresentano l'11esima giornata di calore e la quinta consecutiva, dato rilevante perchè una simile persistenza è rara da vedersi ancora a Giugno.
Nonostante un dp relativamente basso (18-19°) la tollerenza fisica al caldo è stata bassa per mancanza di vento, tanto che la giornata è stata spossante per chiunque fosse all'esterno.


Ad un pomeriggio caldo e fastidioso è seguita una serata calda e asfissiante, con temperature fisse sui 27° per ore, e totale mancanza di refrigerio.
Nel corso della notte le temperature non sono variate significativamente: tuttora, ad esempio, si registrano 25°! Si tratta dei primi tangibili effetti dell'onda calda, che darà il meglio di sè in mattinata e nel pomeriggio.