Con queste correnti le zone interne esposte a W vanno a nozze. Qui niente di che, tempo variabile con qualche rovescetto che di tanto in tanto riesce a sconfinare e a bagnare anche queste assetate lande. Nel pomeriggio mi aspetto un maggiore vigore dell'instabilità (anche se il sat non è particolarmente incoraggiante), poi i giochi seri per noi dovrebbero iniziare domenica. Da segnalare anche che nonostante le nubi fa ancora decisamente caldo per il periodo.![]()
giornata che prosegue molto nuvolosa con schiarite praticamente assenti
lo stau appenninico sta facendo un buon lavoro
accumulati al momento 35mm tra pioggia debole qualche pausa e improvvisi rovesci
8,8mm giornata ventosa
Buongiorno, parziale di questi giorni è 67,6mm
Min 9,4° max 16,6° attuale 16,3° con vento sostenuto da S, in attesa del peggioramento tra pomeriggio/sera
![]()
Records 2025 Min -3,1 Max 36,9 Accumulo parziale 928,6mm Raffica di vento Max 61.2km/h ESE
2024 --> 1443 mm
2023 --> 1238,8mm
2022 --> 1149mm
2021 --> 445.8mm
Davis Vantage Pro 2 online dal 30 ottobre 2021
Sito meteo altervista -> https://meteosantommaso.altervista.org/
Sito personale -> https://stazioni5.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php
Ultima immagine Webcam (aggiornata ogni minuto)-> https://assets3.webcam.io/w/9k6OqM/latest_hd.jpg
Records 2025 Min -3,1 Max 36,9 Accumulo parziale 928,6mm Raffica di vento Max 61.2km/h ESE
2024 --> 1443 mm
2023 --> 1238,8mm
2022 --> 1149mm
2021 --> 445.8mm
Davis Vantage Pro 2 online dal 30 ottobre 2021
Sito meteo altervista -> https://meteosantommaso.altervista.org/
Sito personale -> https://stazioni5.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php
Ultima immagine Webcam (aggiornata ogni minuto)-> https://assets3.webcam.io/w/9k6OqM/latest_hd.jpg
ieri vento davvero forte tra San Pietro Apostolo e Tiriolo con nebbia e a tratti ondate di pioggia... atmosfera davvero lugubre e un po' a rischio caduta alberi... da quelle parti il maltempo picchia forte soprattutto a causa del vento che qui di fatto è generalmente debole
comunque un po' di pioggia è arrivata anche a catanzaro lido nel tardo pomeriggio, ma poca roba... da segnalare invece le temperature mitissime per il periodo
Ieri poi anche nel pomeriggio-sera l'instabilità si è rivelata molto blanda con piovaschi sporadici e rovescetti della durata di meno di un minuto. In generale comunque si è trattato quasi esclusivamente di precipitazioni da Stau, con la conseguenza che le zone esposte hanno avuto precipitazioni anche abbondanti (quasi 70 mm a Gimigliano, nel catanzarese), mentre le coste (non solo quelle joniche, ma anche quelle tirreniche) e le zone non esposte hanno registrato accumuli irrisori. Oggi cielo nuvoloso e ventaccio ma, come previsto, ancora niente pioggia. I giochi per noi dovrebbero iniziare domani dalla tarda mattinata/primo pomeriggio. Speriamo di non registrare l'ennesimo flop di questo sciagurato 2022...![]()
Ieri giornata chiusa con 109 mm
interessanti ieri gli accumuli non omogenei registrati...
anche nello stesso comune aggiungerei
ad esempio la stazione arpacal di Decollatura ha fatto 66mm
qui appena 45mm
mi sembra di capire Soveria all'incirca la stessa cosa
Rogliano e Parenti sono tra 50 e 55mm
impressionante il dato di Bianchi con oltre 100mm
Gimigliano 70mm
direi che l'alta valle del Corace è stata l'area più colpita dal maltempo nella Calabria centrale
Segnalibri